Audit di Sorveglianza 2023 per la Certificazione ISO 9001 – Risultati e Prospettive Future
Si è appena concluso in data 26 Ottobre l’audit di sorveglianza 2023 per la certificazione ISO 9001.
Si è appena concluso l’audit di sorveglianza 2023 per la Certificazione ISO 9001. Scopo della Certificazione, che ha avuto come Lead Auditor l'ing. Torchio, sono stati i seguenti punti:
> Progettazione e costruzione di edifici civili ed industriali e dei relativi impianti tecnologici.
> Erogazione di servizi di General Contracting.
> Progettazione ed installazione impianti fotovoltaici.
Il Gruppo di Audit (GA) ha condotto un esame mediante campionamento per i processi focalizzato sugli aspetti di rischi, obiettivi significativi, richiesti dalla norma di riferimento, basato sulle informazioni disponibili al momento dell’audit.
Nell’audit sono state utilizzate tecniche quali:
> Interviste.
> Osservazioni di attività.
> Riesame dei documenti e delle registrazioni.
> Visita specifica in un cantiere in Umbria.
In particolare durante la mattinata di Giovedì 26 Ottobre è stata attentamente valutata dall’Ing. Torchio, l’approccio della direzione nel portare avanti l’azienda.
Sono state esposte dal CEO Dott. Filippo Barbetti tutte le implementazioni delle procedure legate all’organizzazione di Inveco Holding SpA.
Sono stati valutati in sede di audit tutti i documenti transitori, quali il nuovo organigramma, suddiviso per business Units ed i nuovi monitoraggi gestiti sui PDM (piani di miglioramento) aziendali.
In ultimo, sono state valutate le ore di formazione fatte all’intero team di Inveco e nella fattispecie quelle delle nuove figure/risorse inserite in organico.
Altresì la direzione ha manifestato a chiare note di voler provare a estendere la propria certificazione nel 2024 includendo anche la ISO 14001 e di iniziare a intraprendere nel 2025 il percorso finalizzato alla certificazione ESG.
Nel pomeriggio di Giovedì 26 Ottobre è stata fatta visita a San Giustino (PG) il neo realizzato impianto del nostro cliente Modulo Tools.
É stata verificata la corrispondenza fra il progetto esecutivo e la realizzazione as built, analizzato il monitoraggio di produzione dell’impianto da 134 kW
Nella mattinata è stata valutata tutta l’altra documentazione formale, oggetto del piano di sorveglianza, e infine è stato fatto il riesame finale dell’audit.
In conclusione, l’organizzazione Gruppo di Audit ha stabilito e mantenuto il sistema di gestione in conformità come richiesto dalla norma e dimostrato la capacità del sistema di raggiungere sistematicamente i requisiti definiti per i prodotti/servizi in linea con lo scopo e gli obbiettivi/politica dell’Organizzazione.
Inoltre, non sono state aperte dal Lead Auditor azioni correttive specifiche e l’esito dell’audit è stato estremamente positivo, con nessuna osservazione e nessuna non conformità.
Un profondo ringraziamento a tutto il Team di Inveco e all’ottimo lavoro svolto.