Crescere ed investire migliorando la comunicazione aziendale
Gruppo Inveco decide d’investire nella comunicazione interna per raggiungere i propri obiettivi aziendali.
Al rientro dalle ferie estive tutto il team del Gruppo Inveco ha sfruttato il proprio tempo iniziando un percorso volto al miglioramento della “comunicazione interna”.
La prima sessione del percorso si è tenuta martedì 05 Settembre assieme al Business Coach, Stefano Orazi.
In questa prima sessione è stato illustrato il programma del percorso, le modalità di coinvolgimento di ogni risorsa e sono stati definiti gli obiettivi.
Nel prossimo mese verrà sviluppato un nuovo organigramma operativo suddiviso per Business Unit (Energie Rinnovabili – Costruzioni Industriali – Real Estate), verrà rivisto completamente il mansionario operativo sia delle singole risorse che dei departments.
Infine verranno create delle nuove procedure di “comunicazione interna” che consentiranno al team di lavorare con maggior precisione e responsabilità, massimizzando il tempo di lavoro e le performance.
Filippo Barbetti - CEO
“Ci stiamo mettendo in discussione!
Questo aspetto è fondamentale all’interno dell’azienda, siamo persone e abbiamo tutti quanti un gran bisogno di comunicare. Ho visto tanto entusiasmo e questo mi porta a fare ragionamenti a lungo periodo, c’è voglia di crescere e di migliorare, c'è voglia di pensare in grande.
Quando sei al vertice di un’azienda, della tua azienda, e percepisci questi stimoli dal tuo team, devi saper cogliere l’opportunità e prospettare ai tuoi collaboratori un progetto che possa migliorare la vita a livello professionale e nel quotidiano.”
Andrea Girelli - OPERATION MANAGER
“Lo staff di Gruppo Inveco ha avuto modo di confrontarsi sul tema della comunicazione interna: riuscire a condividere un piano strategico di obiettivi con tutte le persone che lavorano e trasmettere la cultura aziendale sono due aspetti su cui si è deciso d’investire tempo e risorse.
Consulenti specializzati ci hanno mostrato come una migliore comunicazione interna all'azienda contribuisca ad accrescere l’engagement delle persone e a raggiungere i traguardi di business più velocemente.
La business unit Inveco Energy si sta evolvendo molto velocemente e i traguardi prefissati non possono prescindere da un miglioramento dei flussi informativi tra le varie funzioni aziendali.
L'obiettivo è quello d’incrementare da un lato la produttività (operations) e allo stesso tempo diffondere un continuo confronto critico che porti a una continua innovazione dei servizi resi ai clienti.”
Matteo Pierotti - PROJECT MANAGER
“La comunicazione è un'azione quotidiana, naturale che ti mette in relazione con altre persone, ma non sempre questa è rapida, precisa e soprattutto efficace come invece è richiesto in un contesto di lavoro, dove tutti devono parlare 'lo stesso linguaggio' .
Una corretta comunicazione interna contribuisce al funzionamento e allo sviluppo aziendale, coinvolge maggiormente tutte le persone, motivandole e permettendo al tempo stesso di migliorare il clima e l'ambiente di lavoro, rendendolo ancora più 'ecologico' .
Quindi, senza dubbio, un plauso a questa iniziativa!”
Stefano Orazi BUSINESS COACH.
“Il lavoro fatto Martedì 5 in azienda è stato il punto di partenza di una serie d’incontri che ci porterà a migliorare mansioni e attività aziendali.
Questo perché in azienda si respira ormai da quasi 2 anni una voglia di miglioramento e crescita costante.
Sono rimasto molto colpito dalla partecipazione di tutti i componenti dell’azienda sia fisicamente che mentalmente durante il lavoro svolto in Team Coaching.
Lavorare insieme li ha portati a guardare l'azienda e il loro reparto, da più punti di vista e questo aziendalmente è utile nel miglioramento della comunicazione interna tra reparti.
È l'inizio di un percorso.”
La recente crescita aziendale di questi ultimi anni, sia in termini di organico che di volume di affari, ci obbliga a migliorare sia il contesto lavorativo che le procedure operative e quindi la comunicazione interna dovrà evolvere di conseguenza.
Gruppo Inveco negli anni è sempre stato attento ai processi di crescita, valorizzando il team e le persone prima di ogni cosa.
Il processo intrapreso in questi giorni ne è a testimonianza.