Definito un nuovo accordo quadro con il nostro Partner Castello Italia S.p.A.
Ampliamento dell’impianto fotovoltaico e riqualificazione degli uffici direzionali.
Nelle settimane passate è stato definito fra i vertici di INVECO HOLDING S.p.A. e CASTELLO ITALIA S.p.A. il nuovo accordo quadro di investimento che riguarda l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico e la riqualificazione degli uffici direzionali.
Come avevamo già accennato nell’approfondimento del 14 Dicembre 2023, clicca qui per leggere - la progettualità di Lungo Periodo, sta andando avanti in linea con i programmi assunti a fine anno.
Con questo nuovo accordo il CEO di INVECO HOLDING S.p.A. tende a sottolineare il valore professionale messo in campo.
NDR Dott. Filippo Barbetti - “è con immensa gratitudine che annunciamo le nuove attività che inizieranno nei prossimi giorni, iniziative tese a migliorare il sito industriale di Castelmorano (CR).
Abbiamo voluto fortemente instaurare un rapporto professionale di lungo periodo con il nostro cliente in quanto strategicamente era la scelta migliore. Quando hai a che fare con interlocutori di primissimo livello e con realtà industriali come Araymond, non puoi soffermarti a vedere e valutare il solo tornaconto finanziario di breve periodo, devi al contrario immaginare di erogare al tuo partner, una pluralità di servizi interconnessi in grado di risolvere le problematiche tecniche da una parte e di creare valore dall’altro. Con Castello Italia SpA, gli affari devono necessariamente essere “win-win”. –
Cosa abbiamo fatto
> A fine 2022 abbiamo terminato di installare l’impianto fotovoltaico da 602 kW, che nel 2023 a consuntivo ha generato complessivamente, 651.240 kWh di energia green rendendo indipendente il nostro cliente al 30%.
> Lo scorso Autunno abbiamo riqualificato sia la viabilità del traffico pesante che l’area parcheggi interna al plant rendendo certamente più funzionale le operazioni quotidiane della logistica e l’accesso al sito. In sostanza è stato creato un secondo accesso per i tir che è autonomo dall’ingresso dipendenti, clienti e visitatori ed è stato creato un nuovo parcheggio interno per 36 posti auto.
Cosa faremo
> Il progetto di refurbishment degli uffici è in fase di definizione, sono stati fissati gli obiettivi ed il budget di spesa. Stando ai programmi, la fase di engineering ci vedrà impegnati tra Marzo ed Aprile, mentre i lavori veri e propri di riqualificazione potrebbero partire a fine Maggio e durare complessivamente 12 mesi.
> Mentre l’ampliamento di 240 kW dell’impianto fotovoltaico, è in sostanza già partito.
Dalla foto, vi mostriamo il completamento del livellamento del terreno dove verrà realizzata la nuova sezione fotovoltaica.
Su questa porzione di terreno installeremo delle zavorre in cls sulle quali verranno installati 240 moduli fotovoltaici con orientamento EST / OVEST.
Tale scelta nasce sostanzialmente per dare al cliente maggior rendimento nelle ore mattutine e pomeridiane, eliminando quasi completamente le immissioni in rete.
Con questa nuova sezione Castello Italia SpA sarà in grado di autoprodursi circa 1.000.000 kWh e sarà autonoma dalla rete elettrica nazionale al 35%.
La scelta di realizzare un impianto a terra e su zavorre è stata fatta sul principio della versatilità e del riposizionamento.
Non è infatti escluso che nel lungo periodo Castello Italia S.p.A. su questa porzione di terreno possa realizzarci un ampliamento produttivo di 1.500 mq.
In quest’ottica è stato già previsto che l’attuale impianto verrà disattivato per tre/quattro per poi essere riposizionato sulla nuova copertura industriale.
Per concludere, sottolineiamo l’impostazione da general Contractor che abbiamo voluto dare al rapporto con il nostro partner.
Infatti solo programmando, aggiornando, simulando e facendo degli studi di fattibilità, oggi riusciamo a parlare di obiettivi raggiunti e di soddisfazione reciproca per le iniziative intraprese, dove tutti hanno guadagnato un qualcosa di tangibile e sostenibile a 360 gradi.
L’accordo quadro tra INVECO HOLDING S.p.A. e CASTELLO ITALIA S.p.A. segna un importante passo avanti nell'ampliamento dell'impianto fotovoltaico e nella riqualificazione degli uffici direzionali, evidenziando un impegno congiunto verso l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
Con un approccio strategico incentrato sull'instaurare un rapporto di lungo periodo e sull'adozione di soluzioni innovative, in cui entrambe le parti traggono benefici concreti e sostenibili, l'investimento nelle infrastrutture green e nella modernizzazione degli spazi lavorativi riflette l'impegno comune nel creare valore aggiunto e favorire la crescita a lungo termine.
Chiunque fosse interessato a sviluppare un progetto industriale legato all’installazione di un impianto fotovoltaico, ed esteso a 360°, può scriverci inviando un'email con gli specifici bisogni, indicando la singola esigenza industriale del plant della propria azienda.
Saremo ben lieti di assistervi facendo dei sopralluoghi e dei meeting tecnici finalizzati a redigere un primo studio di fattibilità totalmente gratuito.