Ferrotramviaria S.p.A.: impianto fotovoltaico da 140 kW installato
Ferrotramviaria SpA, è una azienda italiana privata con 80 anni di esperienza che offre tutte le componenti necessarie alla costruzione ed al funzionamento di una moderna ed efficiente ferrovia.
Possiamo dire con un certo orgoglio e piacere, che sono finalmente terminati i lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico da 140 kW posizionato sulla copertura industriale dell’hub ferroviario di Bari Scalo, sede operativa di Ferrotramviaria SpA.
Per installare tale l’impianto è stato fatto un programma di coordinamento specifico sia a livello operativo che di sicurezza con i responsabili del nostro cliente Giuseppe Laforgia, Vito Mastrodonato, Gaetano Pavoncelli, Giacomo di Castelnuovo, Nicola Labarile che ci teniamo a ringraziare per la cooperazione nel progetto.
L’obiettivo era quello di non fermare le attività operative industriali ed è stato raggiunto grazie ad una regia ed una comunicazione quotidiana del personale presente in situ.
Inoltre, anche a livello logistico sono state risolte molte problematiche, che ad inizio cantiere preoccupavano non poco i responsabili del progetto.
Viste le specifiche del cantiere il lavoro ha richiesto uno sforzo maggiore in termini di valutazione dei rischi e delle interferenze, infatti è stato studiato, progettato ed installato un sistema di linee vita e parapetti perimetrali per consentirci la movimentazione in copertura in totale sicurezza, vista la tipologia della stessa con volti a botte senza protezioni laterali.
Grazie ad una quotidiana comunicazione con la committenza del nostro personale presente in sito, siamo riusciti a limitare le interferenze, garantendo l’operatività dell’officina di manutenzione presente all’interno senza particolari problematiche.
La presenza di linee elettriche in tensione per l’alimentazione delle carrozze dei treni nei pressi dell’officina dove abbiamo installato l’impianto fotovoltaico, ha rappresentato un ulteriore fattore di rischio che abbiamo correttamente valutato e gestito insieme ai responsabili di Ferrotramviaria Spa.
Nelle prossime settimane, entro il mese di Aprile, l’impianto entrerà in esercizio e sarà allacciato da e-distribuzione con regime di scambio sul posto per consentire a Ferrotramviaria SpA di auto-consumare l’energia prodotta raggiungendo una autonomia energetica complessiva del 30% a livello annuo.
Ed è così che si conclude positivamente un altro importante lavoro industriale con un cliente di primissimo ordine che, stando ai programmi industriali di investimento, realizzerà prossimamente altri impianti fotovoltaici su altre sedi operative.
Ferrotramviaria SpA, è una azienda italiana privata con 80 anni di esperienza nella realizzazione e gestione di sistemi ferroviari in ambito nazionale, regionale e metropolitano, per passeggeri e merci, in grado di offrire tutte le componenti necessarie alla costruzione ed al funzionamento di una moderna ed efficiente ferrovia.
Gruppo Inveco sarà presente in prima linea per la fattibilità e successiva definizioni dei nuovi progetti.
Se sei interessato ad un progetto simile puoi scriverci inviandoci una email con le specifiche esigenze e referenze.
Il nostro team tecnico è operativo nel territorio nazionale h 24.
> Per contattarci, clicca sul seguente link