Workmec S.p.a.: nuovo impianto fotovoltaico è prossimo all’entrata in esercizio.
Stanno per terminare nei tempi previsti, come da programma, i lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura industriale di Workmec Spa, a Busnago (MB)
Il progetto Workmec SpA è iniziato a Febbraio del 2022, dove gli amministratori delle rispettive società hanno valutato il modello di “locazione operativa di impianto” in alternativa alla gestione diretta dell’appalto della commessa.
Ci sono voluti circa 15 mesi per finalizzare questo progetto, in quanto Workmec si è fatta carico di rifare completamente la copertura, smaltendo il vecchio tetto in amianto e facendo alcuni consolidamenti strutturali sulle travi prefabbricate.
L’impianto ha una potenza di 188 kW in grado di generare annualmente oltre 200.000 kWh di energia pulita. Siamo orgogliosi di aver finalizzato questo progetto con un partner come Workmec, azienda ricca di idee innovative e dal desiderio di mettersi alla prova.
Le operazioni in “locazione operativa di impianto” hanno, come presupposto giuridico, la cessione del lastrico solare, dal soggetto “A” (titolare del building) al soggetto “B”, (l’investitore che installa l’impianto e cede a terzi il godimento e l’utilizzo).
Secondo questa logica giuridica, in qualità di soggetto investitore, abbiamo voluto prenderci tutte le dovute tutele e garanzie del caso, affinché il building e la copertura industriale fossero in ottimo stato e perfettamente fruibili nel lungo periodo.
Stando all’accordo contrattuale raggiunto con Workmec, l’impianto sarà dato in godimento ed in utilizzo per 12 anni, lasciando al cliente un’opzione di acquisto all’inizio del tredicesimo anno, o prolungando la locazione per ulteriori tre anni.
Con questa operazione Gruppo Inveco, amplia e consolida il proprio patrimonio di assets energetici, raggiungendo una potenza operativa installata di 2.220 kW, in grado di generare ogni annuo mediamente 2.770.000 kWh di energia pulita da fonte rinnovabile.
Nei mesi a venire saremo prossimi a certificare i nostri impianti ed ottenere i certificati GO (garanzia d’origine) dell’energia pulita prodotta ed immessa nella rete nazionale.
La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta l'origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO.
Questo progetto sarà oggetto di una futura campagna di lending crowdfunding con la piattaforma Ener2crowd.
I primi investitori riceveranno un fast ticket con un rendimento dell’investimento superiore al 7% annuo.
Per noi di Inveco è sempre un onore e un piacere poter dare vita a questi progetti che sposano la nostra filosofia, dove l’energia rinnovabile è sia protagonista che complice del nostro futuro.
Se sei interessato alle nostre formule di locazione operativa contattaci e riceverai una valutazione di fattibilità completamente gratuita.
Il nostro team tecnico è operativo nel territorio nazionale h24.
> Per contattarci, clicca sul seguente link