Pensiline Fotovoltaiche

di: Leonardo Corbucci 4 Luglio 2024 9:15

Pensiline Fotovoltaiche: una scelta strategica per la tua azienda

Nel contesto attuale di crescente attenzione verso la sostenibilità e l’efficienza energetica, le pensiline fotovoltaiche rappresentano una soluzione innovativa e vantaggiosa per le industrie.

Queste strutture non solo aumentano la superficie disponibile per la produzione di energia solare, ma offrono anche tempi di installazione rapidi e migliorano l’immagine green dell’azienda.

In questo nuovo approfondimento, esploreremo tre ragioni strategiche e cinque ragioni tecniche per cui le pensiline fotovoltaiche possono trasformare le aree di parcheggio in risorse preziose per la tua attività.

Pensiline fotovoltaiche: 3 ragioni strategiche

La prima ragione è legata all’incremento della superficie disponibile (% di autoproduzione FV)

Spesso le aziende energivore prediligono le installazioni fotovoltaiche rooftop, tuttavia la superficie disponibile su tetto non è sempre sufficiente al raggiungimento dei target energetici (kW) desiderati.

Ecco dunque la possibilità di sfruttare marginalmente anche le aree di parcheggio: trattasi di una strategica opportunità per il miglioramento dell’autoproduzione di stabilimento e della carbon footprint desiderata.

Molte aziende dispongono di ampie aree esterne (piazzali) non prettamente valorizzate.

La pensilina FV offre dunque da un lato la possibilità di massimizzare la potenza installabile in situ, dall’altra l’opportunità di riqualificare funzionalmente ed esteticamente determinate aree di stabilimento.

La seconda ragione strategia è legata ai tempi rapidi di installazione.

Questo perché i componenti strutturali vengono consegnati preassemblati. 

Il fissaggio rapido dei pannelli fotovoltaici è garantito da accessori specifici che sono inclusi nella fornitura.

Le strutture portanti sono dotate di basi di appoggio in cemento armato con finitura in graniglia, non necessitano quindi di fondazioni: questo significa aprire un cantiere di facile allestimento e gestione, un iter autorizzativo semplificato, e nessuna necessità di opere di ripristino del suolo al termine della vita dell’impianto.

Sono disponibili anche le versioni con piastre in acciaio da fissare ad una fondazione esistente o predisposta con apposito scavo sul luogo d’installazione.

La terza, ultima ma non meno importante ragione strategica, è la percezione di stabilimento “green”.

Spesso l’impianto fotovoltaico su tetto non è visibile dall’ingresso di stabilimento/uffici.

Per amplificare la percezione nei visitatori (clienti/fornitori) degli sforzi “green” che l’azienda sta portando avanti si rende dunque necessario fornire una percezione di sostenibilità intervenendo direttamente sulle aree a maggiore visibilità che sono appunto le aree di parcheggio e di ingresso.

In questo modo i visitatori, che siano clienti, fornitori o consulenti, avranno l’immediato riscontro dell’autoproduzione di energia elettrica, potendo visionare direttamente i moduli fotovoltaici ombreggianti, gli inverter a servizio degli stessi e le colonnine di ricarica elettrica. 

Inoltre opportuni display potranno essere inseriti a bordo pensilina, per dare immediata visibilità delle performance energetiche dello stabilimento.

Pensiline Fotovoltaiche

5 ragioni tecniche legate alle pensiline fotovoltaiche

Poco fa abbiamo parlato delle ragioni strategiche, ora vediamo quelle tecniche, partendo dal fatto che la pensilina non necessita di permessi di installazione.

La struttura della pensilina fotovoltaica progettata per i parcheggi e/o piazzali di stabilimento non necessita di permessi di costruzione, fatto salvo per differenti disposizioni comunali.

Ciò si rende possibile grazie ad uno specifico sistema di zavorre che non richiede la realizzazione delle tradizionali opere di fondazione, le quali richiedono progetto strutturale, PDC e deposito sismico.

Utilizzando profili di sezione contenuta, si ottiene un risultato estetico elegante e minimale.

L’ancoraggio al suolo può avvenire attraverso zavorre in cemento armato fuori terra che non richiedono la predisposizione di fondazioni, diminuendo sensibilmente i tempi e i costi necessari per l’installazione.

Attraverso questo sistema è dunque possibile realizzare pensiline fotovoltaiche anche laddove gli strumenti urbanistici tradizionali presentino dei vincoli ostativi.

La seconda ragione tecnica è collegata al carico neve.

La struttura della pensilina fotovoltaica progettata per i parcheggi/piazzali di stabilimento di dimensioni massime 600×500 cm è in grado di sostenere un carico neve in copertura di 150 daN/m2 nella versione maxi, e di 120 daN/m² in quella light.

Ora invece, con la terza ragione tecnica ci spostiamo alle agevolazioni fiscali.

Essendo una struttura di supporto per il fotovoltaico, è parte integrante dell’impianto di produzione di energia, pertanto è soggetto ad ecobonus al 50% rimborsabile in 10 anni.

Essendo parte integrante di un prodotto fotovoltaico, ricade in molteplici casi in regime di IVA agevolata del 10%. 

É inoltre possibile valutare in base alla regione di appartenenza, eventuali opportunità di incentivo a fondo perduto distribuite dagli enti locali preposti.

Disegni tecnici di Pensiline Fotovoltaiche

Andando alla conclusione delle ultime due ragioni tecniche, tocchiamo quella della manutenzione limitata e l’adattabilità.

  • La manutenzione delle pensiline è limitata al serraggio delle viti e alla pulizia generale, con frequenza annuale, in quanto la struttura è costituita da profili in alluminio anodizzati o verniciati a polvere poliestere termoindurenti.
  • Giunti e nodi strutturali sono realizzati in acciaio trattato superficialmente con processo di zincatura a caldo e successiva verniciatura superficiale a polvere poliestere.
  • Le strutture in alluminio sono un valore aggiunto tecnologico, che conferisce all’impalcato strutturale resistenza, elasticità e durevolezza nel tempo: l’alluminio non ossida ed è quindi possibile installare anche in atmosfere sature di polveri come quelle industriali o in prossimità di zone umide o marine.

A fine vita il prodotto permette la trasformazione dei profili in rottame che sarà fuso e trasformato in nuovi prodotti o profili da destinare all’industria.

Inoltre, possiede una struttura in alluminio progettata per supportare pannelli fotovoltaici di qualsiasi tipologia e dimensione presenti sul mercato.

Ovviamente, Inveco è in grado di fornirla completa di:

  • Pannelli;
  • Inverter;
  • Sistema di accumulo;
  • Colonnine di ricarica auto.

La pensilina è integrabile con moduli aggiuntivi e disponibile sia in versione autoportante che addossata: le strutture sono facilmente adattabili a nuove esigenze che possono subentrare nel tempo tra cui:

  • Essendo modulari, è sempre possibile affiancare e unire una nuova pensilina attraverso un apposito sistema di grondaie e pluviali;
  • Inoltre è sempre possibile sostituire i pannelli fotovoltaici con modelli più performanti, anche se presentano dimensioni differenti.

Conclusione

Le pensiline fotovoltaiche per le aree di parcheggio offrono alle aziende un’opportunità unica di ampliare la superficie destinata alla produzione di energia solare, accelerare i tempi di installazione e migliorare la percezione green dello stabilimento.

Grazie alla loro adattabilità, alla limitata manutenzione richiesta e alle agevolazioni fiscali disponibili, queste strutture rappresentano una scelta strategica per qualsiasi azienda attenta alla sostenibilità e all’efficienza energetica.

Inveco è il partner ideale per accompagnare la tua azienda in ogni fase di questo percorso.

Dalla consulenza strategica iniziale alla progettazione dettagliata, fino alla realizzazione tecnica e alla successiva gestione operativa e manutentiva (O&M), Inveco garantisce un supporto completo e professionale.

Affidarsi a Inveco significa puntare su un partner prezioso, che contribuisce al raggiungimento dei tuoi obiettivi energetici e di sostenibilità.

Approfondimento a cura dell’Ing. Andrea Girelli – Energy Management & Renewables

Articoli Recenti

OTTIENI L’IMPIANTO PER LA TUA AZIENDA

Studio di fattibilità in 48 ore

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano energie rinnovabili ed edilizia industriale.