
di: Andrea Girelli 26 Marzo 2025 11:40
Piano Transizione 5.0 e fotovoltaico industriale. Dubbi? Li chiariamo noi!
Fra le priorità del panorama industriale italiano ci sono indubbiamente il risparmio energetico, l’efficienza energetica e la sostenibilità. Il Piano Transizione 5.0 può essere un sostegno concreto alla transizione ecologica.
Per le aziende che mirano a innovare i propri modelli produttivi, riducendo i consumi energetici, e integrando rinnovabili come il fotovoltaico industriale nelle proprie strutture. Noi ti possiamo supportare in tutte le fasi di progetto, compresa la gestione dell’accesso al Piano Transizione 5.0.

Cos’è il Piano Transizione 5.0?
Il Piano Transizione 5.0 mira a rendere il sistema produttivo italiano efficiente sotto il profilo energetico, sostenibile e basato sull’utilizzo di rinnovabili. Promuove efficienza energetica, sostenibilità ambientale e riduzione dei consumi energetici attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche come l’installazione di impianti fotovoltaici per aziende.
Il Piano Transizione 5.0, introdotto dall’art. 38 del D.L. 19/2024 e convertito in Legge 56/2024, è connesso al PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, all’interno della Misura 7 – Investimento 15 “Transizione 5.0”. Il Piano prevede un credito d’imposta per le imprese che realizzano nuovi investimenti in strutture produttive situate in Italia, con l’obiettivo di incentivare l’efficienza energetica, la digitalizzazione e l’uso delle energie rinnovabili.
Il Piano Transizione 5.0, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si inserisce in un ampio programma di innovazione e sostenibilità con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici nei processi produttivi.
Il Piano è rivolto a tutte le aziende con sede in Italia, indipendentemente da dimensione e settore di attività.
Il credito d’imposta è calcolato in base agli investimenti sostenuti dalle imprese tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025.
La disciplina del Piano Transizione 5.0 è stata attuata con il D.M. del 24 luglio 2024, che ha regolamentato le modalità di accesso al credito. Inoltre, la Legge di Bilancio 2025 ha introdotto importanti novità, ampliando l’ambito di applicazione del piano e semplificando le procedure per ottenere l’agevolazione.
Principali condizioni di accesso al credito d’imposta del Piano Transizione 5.0
Per accedere agli incentivi del Piano Transizione 5.0, gli investimenti devono soddisfare specifici requisiti. Per saperne di più ecco le FAQ del MIMIT.

Come Accedere
La procedura per l’ottenimento del credito d’imposta è composta da tre fasi, e prevede l’utilizzo del portale “Transizione 5.0”:
- comunicazione preventiva;
- comunicazione relativa all’effettuazione degli ordini;
- comunicazione di completamento.
Solo dopo il completamento di queste fasi sarà possibile beneficiare del credito d’imposta.

Principali vantaggi per le imprese che installano un impianto fotovoltaico nell’ambito del Piano Transizione 5.0
L’installazione di un impianto fotovoltaico nell’ambito del Piano Transizione 5.0 offre numerosi benefici, fra cui:
- Riduzione dei costi energetici, l’autoproduzione di energia consente di diminuire la dipendenza dalla rete elettrica e di stabilizzare i costi operativi;
- Aumento della sostenibilità, l’utilizzo di energie rinnovabili contribuisce a ridurre le emissioni di CO2;
- Il credito d’imposta rende l’investimento in tecnologie sostenibili più accessibile e conveniente.
Grazie al Piano Transizione 5.0, le aziende possono dunque ottimizzare i propri processi produttivi, ridurre i consumi energetici, migliorare la propria efficienza energetica, adottare soluzioni tecnologicamente avanzate e contribuire alla transizione ecologica del sistema produttivo italiano.

Gruppo Inveco ti affianca anche nell’accesso a bandi e incentivi
Come General Contractor affianchiamo le aziende in tutto il processo di realizzazione di un impianto fotovoltaico, dalla progettazione alla realizzazione, e anche circa l’ottenimento di incentivi.
Abbiamo recentemente supportato l’azienda CAR nella gestione delle pratiche relative al Piano di Transizione 5.0. Questo nostro approccio integrato consente di ottimizzare i tempi di progetto e massimizzare i vantaggi economici dei nostri clienti.
Vuoi installare un impianto fotovoltaico nella tua azienda, nell’ambito del Piano Transizione 5.0? Pensiamo a tutto noi! Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.
Articoli Recenti
Categorie