Monitoraggio degli inverter

di: Leonardo Corbucci 30 Novembre 2023 6:38

Software di Monitoraggio degli inverter: cos’è e quali sono i vantaggi

L’importanza di un software di monitoraggio degli inverter in un impianto fotovoltaico

Lo sviluppo dei software di monitoraggio degli inverter cresce di pari passo al mondo del fotovoltaico industriale, garantendo nuove funzionalità che permettono agli installatori di gestire gli impianti in modo sempre più accurato. 

All’inoltro di una domanda di connessione, si richiede al distributore di energia elettrica, un preventivo che, una volta accettato, prevederà la prenotazione della capacità di rete richiesta e quindi la possibilità di immettere un flusso di energia pari alla potenza in uscita dall’inverter. 

Ciò non sempre è possibile.

Il periodo che stiamo vivendo con un’enorme richiesta di connessioni dovuta alla crescita degli impianti in progetto, ha creato in alcune zone del nostro paese delle aree critiche, aree nelle quali la capacità di rete dell’attuale infrastruttura elettrica è prossima alla saturazione e necessita di lavori di adeguamento infrastrutturale. 

Nella soluzione tecnica di connessione che il cliente riceve si avrà una stima della tempistica dei lavori di adeguamento della rete esistente (a carico del gestore di rete), che per il cliente finale si può tradurre nell’impossibilità di prenotare la potenza in immissione richiesta per un periodo di tempo che può arrivare a diversi anni. 

Il gestore di rete

Il gestore di rete permette di poter connettere l’impianto in modalità provvisoria, una modalità transitoria che, in attesa che vengano effettuati i lavori di adeguamento infrastrutturale, limita temporaneamente la prenotazione della potenza in immissione precedentemente richiesta anche fino ad annullarla.

Data la saturazione delle linee, in aree in cui viene richiesta la modalità transitoria, la connessione può comportare la previsione di installazione di apparecchiature, occorrenti specificamente per la durata della connessione transitoria stessa, atte a limitare la potenza in immissione, nel rispetto delle priorità di connessione/immissione da riconoscere ad altri soggetti ed anche a garanzia della sicurezza del sistema elettrico. 

 

Impianto fotovoltaico aziendale

Potenza prodotta con dettaglio mppt

 

I sistemi di monitoraggio possono venire incontro a casistiche del genere, attraverso comandi che gestiscono da remoto le funzioni degli inverter. 

Tra le funzioni più utili in questo campo abbiamo l’export limit e la possibilità di agire direttamente sui parametri dell’inverter limitando o addirittura spegnendo, tutto da remoto. 

Entrambe queste funzioni sono in grado di tagliare l’energia immessa in rete qualora la casistica di allaccio lo richieda. 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il Fotovoltaico Industriale

 

L’export limit, ad esempio, è un’impostazione che serve a limitare il valore di energia immessa in rete dall’inverter in diversi limiti, in genere dal 10% al 100% dell’energia prodotta in eccesso. 

Poter agire direttamente sull’inverter attraverso i comandi da remoto, può in alcuni casi (autoconsumo molto elevato) garantire che la potenza in immissione sia pari a 0 kWh.

 

Tensioni in tempo reale stringhe inverter

 

Panoramica inverter di un impianto

 

I sistemi di monitoraggio più complessi, o per meglio dire più profondi, sono in grado di restituire una panoramica completa dell’impianto che si sta monitorando, ad esempio permettendo la visualizzazione dei valori di tensione e amperaggio nelle singole stringhe di ogni inverter.

Possibilità di gestione degli impianti di questo tipo, sono un valore aggiunto non indifferente per la vita in esercizio dell’impianto fotovoltaico e per le manutenzioni a cui è soggetto.

Come Gruppo Inveco abbiamo l’obiettivo di rendere il processo di gestione in esercizio dell’impianto fotovoltaico quanto più snello ed efficiente possibile offrendo al cliente diversi servizi in post-vendita.

Articoli Recenti

OTTIENI L’IMPIANTO PER LA TUA AZIENDA

Studio di fattibilità in 48 ore

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano energie rinnovabili ed edilizia industriale.