Inizio lavori su Impianto Fotovoltaico per TR Italy S.p.A.

di: Leonardo Corbucci 4 Luglio 2024 20:30

TR Italy S.p.A: inizio lavori impianto fotovoltaico da 823 kW

Nuovo progetto con la multinazionale Inglese leader europea nella produzione di viti e bulloni.

Inizieranno a breve i lavori per l’installazione di un impianto fotovoltaico di 823 kW, da realizzare sulla copertura industriale dello stabilimento Umbro di Fossato di Vico (PG)

Il progetto è stato definito dal punto di vista tecnico nei mesi scorsi: gli amministratori delle rispettive società hanno valutato il modello di “locazione operativa di impianto” in alternativa all’investimento diretto del cliente come appalto di commessa.

Ad inizio Giugno sono iniziate le prime e preventive operazioni di rifacimento dei cupolini in vetroresina sostituiti interamente con lamiere preverniciate dello spessore di 8/10, che ci hanno consentito di dimensionare al meglio la potenza di impianto per il fabbisogno del nostro nuovo cliente.

Copertura industriale TR Italy S.p.A.Copertura industriale TR Italy S.p.A.

 

In questi giorni sulla parte di copertura neo-ripristinata abbiamo fatto delle prove valutando di installare una nuova struttura in alluminio che inclina il modulo fotovoltaico da 5 a 10°.

Questa soluzione che stiamo sperimentando è alternativa ad installare il modulo fotovoltaico in modo complanare alla lamiera di copertura.

Richiedi un preventivo gratuito per il Fotovoltaico Industriale

“La valutazione che stiamo facendo è legata al fatto che con una minima inclinazione il modulo fotovoltaico rimane ventilato da un lato e pulito da polvere e sabbia che durante l’anno si potrebbero depositare su una superficie completamente piana. Secondo la nostra opinione, i moduli così installati dovrebbero garantire una maggior resa in termine di producibilità.”

Copertura industriale TR Italy S.p.A.Copertura industriale TR Italy S.p.A.

L’impianto nel suo complesso avrà una potenza di 823 kW, in grado di generare annualmente oltre 1.000.000 kWh di energia pulita.

Su questo progetto installeremo 1.395 moduli Jinko Solar Tiger NEO da 590 watt, un modulo davvero performante, 6 inverter Growatt max125KTL X-LV da 125 kW che gestiranno 78 stringhe da 18 e 17 moduli.

Come accennato all’inizio di questa news, con il nuovo cliente TR Italy SpA abbiamo raggiunto un accordo contrattuale di “locazione operativa di impianto” che ha come presupposto giuridico, la cessione del lastrico solare, dal soggetto “A” (titolare del building) al soggetto “B”, (l’investitore che installa l’impianto e cede a terzi il godimento e l’utilizzo).

Secondo questa logica giuridica, in qualità di soggetto investitore, abbiamo voluto prenderci tutte le dovute tutele e garanzie del caso, verificando che il building e la copertura industriale fossero in ottimo stato e perfettamente fruibili nel lungo periodo.
L’impianto sarà dato in godimento ed in utilizzo per 12 anni, lasciando al cliente un’opzione di acquisto all’inizio del tredicesimo anno, o prolungando la locazione per ulteriori tre anni.

Con questa operazione amplieremo e consolideremo il nostro patrimonio di asset energetici, raggiungendo una potenza operativa installata di 3.043 kW, in grado di generare ogni anno mediamente 3.500.000 kWh di energia pulita da fonte rinnovabile.

Il nuovo cliente TR Italy SpA è leader europeo nella produzione di viti, bulloni, dadi rondelle, anelli elastici e guarnizioni, la società appartiene alla casa madre Inglese TRIFAST COMPANY quotata al FTSE di Londra.

Richiedi un preventivo gratuito per il Fotovoltaico Industriale

Terminato questo impianto, vorremmo certificare tutti i nostri impianti ottenendo i certificati GO (*garanzia d’origine) che attestano l’effettiva immissione in rete di energia elettrica derivante da fonte rinnovabile.

(*La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO.)

Chiunque fosse interessato a questo progetto e/o progetti simili che hanno come presupposto la locazione operativa di impianto con potenze superiori a 500 kW, Inveco è pronta a darvi tutte le informazioni possibili su questo modello di business dove il cliente, senza l’onere dell’investimento, inizia a risparmiare sui costi energetici sin dal primo anno.

La locazione operativa è senz’altro un modello di business win-win dove investitore ed utilizzatore avranno sempre reciproci vantaggi nel lungo periodo.

Articoli Recenti

OTTIENI L’IMPIANTO PER LA TUA AZIENDA

Studio di fattibilità in 48 ore

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano energie rinnovabili ed edilizia industriale.