fotovoltaico ed energia pulita immagine evocativa

di: Leonardo Corbucci 27 Marzo 2025 15:15

Come contrastare il caro energia con il fotovoltaico industriale

La soluzione sostenibile per ridurre i costi energetici con un Payback Time di circa 3,5 anni.

Fotovoltaico per aziende, panoramica di un impianto

Una delle sfide più critiche per le aziende italiane? Il caro energia. In quanto incide sui costi operativi e riduce i margini di profitto.

Cosa può fare un’azienda per contrastare l’aumento dei costi dell’energia?

Installare un impianto fotovoltaico nella propria struttura.

Procedendo in tal senso i vantaggi sono molteplici, la diminuzione dei costi in primis. E ancora, risparmio energetico, aumento dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. Installare un impianto fotovoltaico industriale consente di ridurre la dipendenza dalla rete elettrica e contribuire alla transizione ecologica verso un modello produttivo più efficiente ed efficace.

Inoltre, avere in dotazione un impianto fotovoltaico industriale permette di garantire continuità produttiva. Cosa non da poco, considerando il continuo aumento del fabbisogno energetico dovuto, anche e non solo, al cambiamento climatico e alla necessità aumentata di climatizzazione.

Tra le tecnologie rinnovabili disponibili, il fotovoltaico industriale si afferma come uno degli strumenti più efficaci per abbattere la dipendenza energetica dalla rete e stabilizzare i costi nel lungo periodo.

Fotovoltaico per industrie, panoramica di un impianto

Il fotovoltaico industriale in Italia

Secondo Italia Solare gli impianti fotovoltaici industriali con potenza compresa tra 20 kW e 1 MW hanno registrato una crescita tra il 2023 e il 2024 dell’8% (1.961 MW vs 1.819 del 2023). Questo dato conferma l’incremento dell’interesse delle imprese per l’autoproduzione di energia, incentivato anche da bandi e agevolazioni fiscali, come nel caso del Piano Transizione 5.0.

Ancora più significativa è la crescita del segmento utility-scale (≥1 MW), che nel 2024 ha visto un aumento del 163%, con numerosi impianti di grande taglia connessi alla rete (1.157MW nel 2023 contro i 3.045 MW dello scorso anno), specialmente nel secondo semestre dell’anno. La tendenza è verso l’installazione di impianti di maggiore capacità, a ulteriore conferma del contributo del fotovoltaico industriale nel migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi operativi delle aziende.

Installazione pannello fotovoltaico su copertura industriale

Il prezzo unico nazionale

Il PUN dell’energia ha registrato un incremento significativo nel biennio 2023-2025. A gennaio 2025, il prezzo medio si attesta intorno ai 150 €/MWh, attualmente il Prezzo Unico Nazionale risulta essere +35% rispetto al 2024.

Le principali cause dell’aumento sono:

  • volatilità del mercato del gas, con il nostro Paese che dipende per oltre il 30% dalle importazioni di gas naturale;
  • tensioni geopolitiche, rendono i mercati energetici instabili, influenzando i prezzi delle materie prime;
  • aumento della domanda elettrica nel comparto industriale.

Fotovoltaico industriale contro il caro energia!

Installare un impianto fotovoltaico industriale garantisce maggiore prevedibilità e stabilizza i costi energetici. Migliora la sostenibilità ambientale e la solidità economica dell’impresa. Consente l’autoproduzione di energia e riduce la dipendenza dalla rete elettrica. I benefici sono evidenti e immediati. Ok, e il Payback Time?

Fotovoltaico per aziende, panoramica di un impianto

Che cos’è il Payback Time nel fotovoltaico industriale?

Innanzitutto chiariamo la differenza tra Payback Time ed Energy Payback Time.

Il Payback Time indica il tempo richiesto affinché il risparmio sulla bolletta elettrica compensi il costo dell’investimento iniziale nell’impianto fotovoltaico.

L’Energy Payback Time misura il periodo necessario affinché l’impianto produca un quantitativo di energia pari a quello impiegato per la sua realizzazione.

Secondo una nostra analisi, un impianto fotovoltaico industriale può raggiungere un Payback Time di circa 3,5 anni, considerando un autoconsumo dell’80% dell’energia prodotta e tenendo conto dei costi di gestione annui.

Quali sono i fattori che influenzano il Payback Time?

I fattori che influenzano il Payback Time sono:

  • costo dell’energia, più elevato è il costo dell’energia acquistata dalla rete, più veloce sarà il ritorno sull’investimento;
  • autoconsumo, maggiore è la percentuale di energia autoprodotta e utilizzata direttamente, minore è il tempo di ritorno;
  • incentivi e detrazioni fiscali, contributi pubblici e agevolazioni accelerano il recupero dell’investimento;
  • tecnologia e qualità dei componenti, inverter evoluti e moduli ad alta efficienza aumentano la produttività dell’impianto.

Fotovoltaico per aziende, panoramica di un impianto

Quali sono le strategie per accelerare il Payback Time?

Per accelerare il Payback Time è consigliabile:

  • effettuare un audit energetico, ossia una analisi energetica dettagliata, individuare i punti di maggiore consumo, dimensionare l’impianto in base alle esigenze dell’azienda, massimizzare l’autoconsumo e i benefici economici, ecc.;
  • scegliere tecnologie di alta qualità come moduli fotovoltaici ad alta efficienza, e inverter di ultima generazione garantendo così una produzione energetica maggiore e affidabilità nel lungo termine;
  • accedere a bandi e incentivi fiscali al fine di ridurre l’investimento iniziale e il Payback Time;ù
  • valutare finanziamenti agevolati, noleggio operativo o leasing finanziario in modo tale da diluire l’investimento nel tempo.

Fotovoltaico per aziende, panoramica di un impianto

Ti supportiamo noi nella transizione energetica ed ecologica

Come General Contractor, Gruppo Inveco offre soluzioni integrate per la realizzazione di impianti fotovoltaici industriali, accompagnando le aziende in ogni fase del processo.

Affidati a noi per un’analisi preliminare e audit energetico, individueremo insieme la soluzione ideale per la tua casistica.

Progettiamo e installiamo unicamente tecnologie di alta qualità per il massimo dell’efficienza e dell’efficacia.

Offriamo consulenza e supporto per l’accesso a bandi e incentivi, affiancando le aziende nelle procedure amministrative.

Grazie a un approccio su misura, siamo in grado di ottimizzare il Payback Time e garantire un ritorno sull’investimento rapido e duraturo.

Affronta insieme a noi il caro energia, contrastarlo sarà più semplice. Investi in un impianto fotovoltaico industriale, riduci i costi energetici e migliora la competitività aziendale sul lungo termine.

Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.

Articoli Recenti

OTTIENI L’IMPIANTO PER LA TUA AZIENDA

Studio di fattibilità in 48 ore

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano energie rinnovabili ed edilizia industriale.