
di: Leonardo Corbucci 20 Agosto 2025 10:36
Come funziona il nostro configuratore online per impianto fotovoltaico
Tutto può iniziare anche con un semplice clic. Sul sito ufficiale di Gruppo Inveco è attivo un configuratore, progettato per offrire una prima valutazione sulla fattibilità di un impianto fotovoltaico industriale.

Il nostro obiettivo è chiaro. Vogliamo semplificare l’accesso alle informazioni relative all’installazione di un impianto fotovoltaico industriale. E dare la possibilità ai potenziali clienti di ricevere un feedback tempestivo. E orientato alle esigenze specifiche. Per questo abbiamo introdotto uno strumento per la configurazione della possibile installazione di un impianto. Per avvicinare le aziende alla transizione ecologica ed energetica.
Una procedura semplice e guidata
Accedere al configuratore è facile. Dal sito www.gruppoinveco.it è sufficiente cliccare su “Configura il tuo impianto”, e iniziare la procedura.

Il primo passo è la selezione della tipologia di installazione. È possibile scegliere tra tetto industriale (minimo 2.000 m²) e terreno (minimo 3.500 m²).
Nel caso si opti per il tetto industriale il configuratore propone una sola opzione. Mentre per un terreno è necessario scegliere fra:
- ex cave
- terreno agricolo
- terreno industriale
Una volta selezionata l’opzione di preferenza, il sistema guida l’utente nella fase successiva. Si apre una mappa interattiva dove è possibile disegnare il perimetro della superficie disponibile. In pochi secondi, si ottiene un’anteprima dell’area selezionata, espressa in metri quadri, con un messaggio di conferma che indica l’idoneità alla richiesta.

Una volta conclusa la selezione dell’area, si accede alla schermata finale. Qui viene richiesto di inserire nome, cognome, email e telefono per ricevere un report con la stima preliminare della potenza installabile. Nel form è anche possibile aggiungere note integrative, per esempio al fine di specificare vincoli tecnici, esigenze aziendali, ecc..
Con un clic sul pulsante “Inviami il report di GreenMatch”, le informazioni vengono inviate al team di Gruppo Inveco. Da questo momento, inizia il vero dialogo tra noi e il potenziale cliente.
Il primo incontro commerciale
A partire dai dati ricevuti, il team tecnico-commerciale contatta il richiedente informazioni per organizzare, se d’accordo, una video call o appuntamento in presenza.

Parleremo principalmente di strategie energetiche, fabbisogni, benefici, andamento dei consumi aziendali, disponibilità di incentivi, soluzioni tecnologiche, e possibili integrazioni con soluzioni di edilizia industriale.
Per esempio:
- verifichiamo insieme i dati inseriti nel configuratore
- analizziamo più a fondo i consumi e i profili di carico
- raccogliamo informazioni strutturali (copertura, stato dell’immobile, eventuali vincoli tecnici)
- discutiamo obiettivi e priorità dell’azienda (payback time, sostenibilità, accumulo ed eventuale vendita, accesso incentivi)
Tutte informazioni necessarie a realizzare una proposta altamente customizzata in base alla realtà in esame.
Il sopralluogo tecnico
Il passo successivo è il sopralluogo presso il luogo di installazione. In questo caso principalmente verifichiamo:
- lo stato delle strutture
- le possibilità di posa dei moduli
- gli spazi per inverter e sistemi di accumulo
- eventuali interventi di edilizia o revamping
- audit energetico e come migliorare l’efficienza energetica
- necessità ai fini della sicurezza, sia di cantiere che di impianto

Il preventivo
Successivamente al sopralluogo, organizziamo un incontro commerciale per presentare il preventivo, che principalmente comprende:
- la proposta tecnica dettagliata
- il layout dell’impianto
- i dati di produzione simulata
- il piano economico-finanziario e il Payback Time, come abbassare i costi in bolletta energia e migliorare lo score ESG!
- le opportunità di accesso a bandi e incentivi
E rispondiamo a ogni domanda!
Perché partire dal configuratore conviene?
Utilizzare il configuratore del nostro sito, senza impegno, ti permette di comprendere le potenzialità del fotovoltaico industriale. Ricapitolando, potrai:
- ottenere una stima chiara del potenziale fotovoltaico
- accorciare i tempi di avvio del progetto
- arrivare al primo incontro con parte dei dati già pronti e domande mirate
- avviare subito un dialogo con un partner tecnico esperto
Non siamo semplici installatori, siamo il tuo General Contractor di fiducia!

Scopri come Gruppo Inveco può supportarti
Gruppo Inveco offre soluzioni integrate per la realizzazione di impianti fotovoltaici industriali ed edilizia industriale.
Vuoi installare un impianto fotovoltaico industriale presso la tua azienda? Pensiamo a tutto noi! Come General Contractor affianchiamo le aziende in tutto il processo di installazione di un impianto fotovoltaico, dalla progettazione alla realizzazione, e anche circa l’ottenimento di incentivi. Insieme, il percorso di transizione energetica diventa molto più semplice!
Prova il configuratore! Clicca qui: https://configuratore.gruppoinveco.com/configurator.php
Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.
Non perdere i nostri prossimi contenuti,seguici su LinkedIn e iscriviti a Fotovoltaico Industriale 360°!
Articoli Recenti
Categorie