installatori fotovoltaico

di: Leonardo Corbucci 7 Maggio 2025 16:01

Primavera? Nuovi progetti fotovoltaici in partenza!

Vogliamo raccontarti alcuni dei nostri nuovi progetti custom. Sono differenti fra loro e hanno specifiche peculiarità. Leggi se cerchi ispirazione sul come rendere più sostenibile la tua azienda e risparmiare sui costi energetici.

impianto fotovoltaico per aziende in costruzione

La primavera porta con sé giornate più lunghe, cieli limpidi, sole e… impianti fotovoltaici industriali!

Ecco tre nostri progetti, recenti, che raccontano l’approccio di Gruppo Inveco come General Contractor. SECIT Impianti, Tecres e TR Italy, rigorosamente in ordine alfabetico, sono alcune delle aziende che stanno effettuando insieme a noi un percorso di transizione energetica ed ecologica.

impianto fotovoltaico per aziende in costruzione

SECIT Impianti. Energia pulita per la gestione ambientale.

SECIT Impianti, parte del Gruppo Paoletti, è attiva dal 1972 nel campo della protezione ambientale. Presso l’impianto integrato per rifiuti e liquami sito a Tempio Pausania (SS), l’azienda ha scelto di realizzare un sistema fotovoltaico con accumulo da 669,37 kW. Finanziato nell’ambito del PNRR – Green Communities.
Il progetto, sviluppato in cooperazione con lo studio Engineering Team, prevede:

  • moduli fotovoltaici Longi Solar da 620 W;
  • 4 inverter Huawei 2000-150KTL con sistema di telecontrollo integrato;
  • sistema di accumulo Huawei da 430 kWh – BESS LUNA2000 215kWh-2H1 (2 batterie da 215kW). Essendo un prodotto di ultima generazione Huawei, complessivamente questo nuovo storage sarà in grado di accumulare 430 kWh anziché 322,6 kWh;
  • strutture di supporto Wurth e canaline metalliche;
  • cavi di collegamento e componenti elettrici.

L’installazione dell’impianto fotovoltaico è coordinata da Gruppo Inveco, compresa la richiesta di connessione alla rete elettrica e dell’allestimento cantiere incluse misure di sicurezza sul lavoro (P.O.S.).

impianto fotovoltaico per aziende in costruzione

Tecres. Fotovoltaico per l’industria medicale

Azienda specializzata in resine acriliche, dal 1981 è a stretto contatto con i medici chirurghi per sviluppare dispositivi medici innovativi, sicuri ed efficaci. Tecres ha intrapreso con noi un percorso di transizione ed efficienza energetica. Abbiamo, infatti, progettato un impianto fotovoltaico con potenza nominale pari a 199,20kW, comprensivo di:

  • moduli Jinko Solar o Longi Solar da 600 W;
  • 2 inverter Huawei in abbinamento al proprio sistema di telecontrollo integrato all’inverter;
  • strutture di supporto Klimpo per coperture Riverclak fornite da ISCOM;
  • cavi di collegamento e componenti elettriche.

Compreso l’allestimento del cantiere incluse misure di sicurezza sul lavoro (P.O.S.). La richiesta di connessione dell’impianto alla rete elettrica è gestita da Gruppo Inveco.

Inoltre, per supportare la mobilità elettrica interna, abbiamo proposto il posizionamento di 5 punti di ricarica ABB AC Wall Box trifase fino a 22kW, con montanti in acciaio e cavi con connettore di tipo 2, e presa shutter.

impianto fotovoltaico per aziende

TR Italy. Locazione operativa di un impianto fotovoltaico industriale da 531,36 kWp

Azienda umbra specializzata nella produzione di componenti per il settore industriale con particolare focus sugli elettrodomestici. TR Italy ci ha scelto per la seconda volta.

L’anno scorso abbiamo effettuato, presso lo stabilimento TR Italy di Fossato di Vico (PG), il rifacimento della copertura industriale. Per poi procedere con il posizionamento di un impianto fotovoltaico industriale in locazione operativa. L’impianto ha una capacità complessiva installata di 3.043 kW, e una produzione annuale stimata di 3.500.000 kWh.

Quest’anno l’azienda, per l’ampliamento, ha nuovamente optato per la formula della locazione operativa. Nello specifico, con l’installazione di un impianto fotovoltaico da 531,36 kWp, composto da 864 moduli da 615 W. L’opzione prevede:

  • canone di locazione fisso, indipendente dalle variazioni del costo dell’energia;
  • opzioni di acquisto dell’impianto al termine del periodo;
  • garanzia di performance di produzione da parte di Gruppo Inveco;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria a carico di Gruppo Inveco.

Eventuali sovraperformance di produzione saranno a beneficio di TR Italy. Inoltre l’azienda è tutelata nel caso si verifichino sottoperformance.
Al termine del periodo di locazione operativa di 12 anni TR Italy ha due opzioni fra cui scegliere:

  • l’acquisto dell’impianto;
  • il rinnovo della locazione operativa per ulteriori 3 anni. Decorsi i quali, al valore concordato, l’impianto verrà trasferito.

Scopri come Gruppo Inveco può supportarti

Come General Contractor, Gruppo Inveco offre soluzioni integrate per la realizzazione di impianti fotovoltaici industriali ed edilizia industriale.

Vuoi installare un impianto fotovoltaico industriale presso la tua azienda? Pensiamo a tutto noi! Come General Contractor affianchiamo le aziende in tutto il processo di installazione di un impianto fotovoltaico, dalla progettazione alla realizzazione, e anche circa l’ottenimento di incentivi. Insieme, il percorso di transizione energetica diventa molto più semplice!

Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.

Articoli Recenti

OTTIENI L’IMPIANTO PER LA TUA AZIENDA

Studio di fattibilità in 48 ore

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano energie rinnovabili ed edilizia industriale.