
di: Andrea Girelli 28 Maggio 2025 9:47
Impianto fotovoltaico industriale. Quando conviene integrare gli ottimizzatori di tensione?
In un impianto fotovoltaico industriale ogni dettaglio tecnico può fare la differenza in termini di performance, efficienza e ritorno dell’investimento. Tra i componenti che, negli ultimi anni, stanno riscuotendo un sempre maggiore interesse ci sono gli ottimizzatori di tensione.

Cosa sono gli ottimizzatori di tensione
L’ottimizzatore di tensione è un dispositivo che, una volta posizionato nella parte posteriore del pannello fotovoltaico, permette di collegare direttamente ogni modulo all’inverter.
L’obiettivo degli ottimizzatori di tensione è garantire che ogni modulo funzioni al proprio punto di massima potenza, ossia il Maximum Power Point Tracking – MPPT. L’ottimizzatore di tensione permette di ridurre perdite e squilibri all’interno della stringa.
È evidente come questo sia un tema molto rilevante nell’ambito degli impianti fotovoltaici industriali. Dove anche minime dispersioni o inefficienze possono riflettersi su migliaia di kWh persi ogni anno.

Come funzionano gli ottimizzatori di tensione
È consueto che un sistema fotovoltaico industriale preveda moduli collegati in serie all’interno di una o più stringhe. In questo schema, l’inverter legge il comportamento dell’intera stringa e si adatta al modulo con la prestazione più debole. Pertanto, è sufficiente che un pannello sia in ombra, sporco o degradato per compromettere l’efficienza della sezione.
Gli ottimizzatori di tensione, invece, agendo singolarmente su ciascun modulo, permettono di monitorare e regolare ogni pannello in modo del tutto indipendente, con tensione stabilizzata in ingresso all’inverter. E dunque, nel caso di mismatching fotovoltaico oppure di ombreggiamento parziale, la produzione complessiva dell’impianto non ne risente. Proprio perché ogni modulo viene gestito come una unità autonoma.

I vantaggi per le aziende energivore
L’integrazione di ottimizzatori di tensione risulta particolarmente utile per le aziende ad alta intensità energetica. Ove, spesso, il fotovoltaico è parte integrante della strategia di riduzione dei costi e ESG, più nello specifico in relazione alle emissioni Scope 2.
Ecco quali potrebbero essere i principali benefici dell’impiego di ottimizzatori di tensione:
- incremento dell’efficienza energetica complessiva, grazie alla massimizzazione della potenza prodotta da ogni singolo modulo;
- maggiore flessibilità progettuale, che permette installazioni anche su coperture con geometrie complesse o orientamenti differenziati;
- riduzione dei guasti e delle sollecitazioni all’inverter, allungando la vita utile di questa tecnologia;
- monitoraggio avanzato per singolo modulo, fondamentale per diagnosi rapide e manutenzione predittiva;
- minimizzazione del rischio di fermo impianto, con conseguente stabilizzazione del Payback Time.

Quando conviene installare gli ottimizzatori
L’installazione degli ottimizzatori di tensione non è certamente obbligatoria. Ma, in molteplici situazioni, si rivela un ottimo investimento. Per esempio nel caso di:
- revamping o repowering di impianti esistenti con pannelli datati e performance differenti;
- impianti su coperture con ombreggiamenti parziali o disomogenei;
- progetti in cui si desidera massimizzare la produzione per metro quadrato disponibile;
- aziende che hanno una particolare necessità di controllo e monitoraggio, nel dettaglio e in tempo reale, della produzione fotovoltaica.
C’è da dire che i costi di installazione e progettazione risultano leggermente superiori rispetto a soluzioni più “tradizionali”. Ma, a seconda del progetto, questi costi vengono compensati da un aumento della resa che può superare anche il 20% annuo.

Scopri come Gruppo Inveco può supportarti
Come General Contractor, Gruppo Inveco offre soluzioni integrate per la realizzazione di impianti fotovoltaici industriali ed edilizia industriale.
Gruppo Inveco propone soluzioni integrate con ottimizzatori di tensione nei suoi progetti di fotovoltaico industriale. Successivamente a una attenta analisi e valutazione delle necessità dell’azienda cliente.
Il nostro approccio da General Contractor ci consente di proporre progetti personalizzati, valutando caso per caso se l’inserimento di ottimizzatori rappresenta la soluzione più vantaggiosa.
Se stai progettando di installare un nuovo impianto fotovoltaico o vuoi potenziarne uno esistente, possiamo aiutarti a valutare le condizioni ideali. Anche per massimizzarne il rendimento energetico.
Una volta che ti affidi a Gruppo Inveco. Pensiamo a tutto noi!
Affianchiamo le aziende, totalmente, nel processo di installazione di un impianto fotovoltaico. Dalla progettazione alla realizzazione, e anche circa l’ottenimento di incentivi.
Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.
Articoli Recenti
Categorie