Inverter per il fotovoltaico industriale

di: Andrea Girelli 24 Aprile 2025 16:34

Inverter per il fotovoltaico industriale? Partiamo dalle basi!

Pensi che sia arrivato il momento di installare un impianto fotovoltaico industriale nella tua azienda. Inizi in autonomia a reperire qualche informazione. In particolare, vorresti saperne di più sugli inverter. Sei nel posto giusto!

Inverter per il fotovoltaico industriale

L’inverter è un componente essenziale dell’impianto fotovoltaico industriale. Serve per gestire energia, dati e sicurezza.

Per un’azienda energivora, scegliere un inverter performante permette di valorizzare ogni kWh generato, e rendere l’investimento ancora più efficace.

Selezionare l’inverter industriale più adatto equivale a garantire all’impianto fotovoltaico industriale prestazioni ottimali. Diversamente, un dispositivo non adeguato rischia di limitarne l’efficienza. E quindi di non sfruttare appieno il potenziale dell’impianto.

Ma nella pratica, che cosa fa l’inverter?

L’inverter converte la corrente continua prodotta dai pannelli solari in corrente alternata. E cioè pronta per essere utilizzata nei processi produttivi aziendali. In aggiunta, l’inverter è anche responsabile del monitoraggio, della sicurezza e dell’efficienza complessiva dell’impianto.

impianto fotovoltaico industriale

Il monitoraggio

Gli inverter industriali sono dotati di funzioni di monitoraggio avanzato. Sono in grado di registrare dati di produzione in tempo reale, inviare notifiche di errore e ottimizzare le prestazioni energetiche. Il monitoraggio è basilare nella manutenzione predittiva. E nella gestione dei KPI energetici aziendali, ai fini di analisi dei consumi energetici, per ottimizzare l’efficienza e ridurre i costi.

Grazie ai sistemi di monitoraggio integrati, l’inverter consente:

  • il telecontrollo remoto, la visualizzazione in tempo reale di dati su produzione, tensione, corrente e stato operativo;
  • l’analisi predittiva dei guasti, e ricezione di allarmi in caso di malfunzionamenti;
  • l’ottimizzazione dei carichi, l’analisi della performance energetica per ottimizzare l’autoconsumo, e la programmazione della manutenzione predittiva.

Inoltre, l’integrazione dell’intelligenza artificiale può offrire vantaggiose opportunità, per esempio, grazie ad algoritmi di diagnosi IA.

La sicurezza

Gli inverter includono dispositivi di protezione contro sovratensioni, sovraccarichi, cortocircuiti, dispersioni e la formazione di isole elettriche, rischiose per coloro che lavorano sulla rete.

Nel rispetto delle normative CEI 0-21 e CEI 0-16 in relazione agli impianti connessi alla rete, la corretta configurazione degli inverter è essenziale. E deve garantire la disconnessione automatica in caso di emergenza.

capannone con fotovoltaico industriale

L’efficienza

Come dicevamo, un buon inverter industriale incide direttamente sul rendimento dell’impianto. I migliori inverter hanno efficienze di conversione superiori al 98%, riducendo le perdite e migliorando il Payback Time.

Come funziona un inverter?

Le tre fasi del processo di funzionamento dell’inverter sono:

  • acquisizione della corrente continua. L’energia generata dai pannelli viene trasmessa all’inverter sotto forma di corrente continua. E pertanto, non ancora adatta all’alimentazione degli impianti aziendali;
  • inverterizzazione, ossia la conversione da continua in corrente alternata;
  • distribuzione o accumulo, una volta convertita, l’energia può essere impiegata immediatamente oppure immagazzinata, se l’impianto è dotato di un sistema di accumulo, o ceduta alla rete.

Quando un inverter è veramente performante?

Un inverter performante permette principalmente di:

  • ottimizzare la resa dell’impianto in ogni condizione operativa;
  • massimizzare l’energia immessa in rete o autoconsumata;
  • garantire un monitoraggio preciso e una gestione intelligente del sistema;
  • ridurre i rischi di guasti e fermo impianto.

impianto fotovoltaico industriale

Come scegliere un inverter?

Per questo non devi avere alcuna preoccupazione. Se ti affidi a Gruppo Inveco per l’installazione dell’impianto fotovoltaico industriale nella tua azienda. Ti aiutiamo noi a scegliere l’inverter ideale.
Con il supporto tecnico e consulenziale del team di Gruppo Inveco, è possibile analizzare le esigenze specifiche di ogni azienda, e selezionare l’inverter ideale in relazione alle caratteristiche dell’impianto fotovoltaico industriale proposto. I fattori da valutare nella scelta dell’inverter sono principalmente:

  • la potenza nominale dell’inverter, che deve essere in linea con la potenza complessiva dei moduli. Un inverter sovradimensionato o sottodimensionato influisce sull’efficienza dell’impianto;
  • l’efficienza di conversione. Indica quanta energia DC l’inverter può convertire in energia AC senza perdite significative. Alta efficienza significa più energia prodotta, in tal senso è consigliabile optare per inverter con efficienze superiori al 98%;
  • qualità, e quindi affidabilità e durata nel tempo. Spesso un investimento economico più elevato sull’inverter, nel lungo termine permette di risparmiare sulla manutenzione;
  • durata nel tempo e garanzia offerta dal produttore, di almeno 10 anni, e un servizio post-vendita rapido ed efficiente;
  • tecnologia e tipologia, gli inverter industriali possono essere di diversi tipi, ognuno con caratteristiche specifiche. Ecco alcuni esempi: inverter a stringa, inverter centralizzati, inverter ibridi, inverter intelligenti con MPPT multipli e controllo remoto avanzato, ecc..

Cosa influenza le prestazioni di un inverter?

Le prestazioni di un inverter fotovoltaico industriale non dipendono solo dalla sua potenza nominale, ma anche dalle prestazioni di una serie di componenti, che non vanno sottovalutati. Per esempio:

  • l’efficienza del sistema di raffreddamento, che deve mantenere performance stabili nel tempo. La temperatura è infatti un parametro critico in ambienti industriali;
  • la qualità delle protezioni integrate contro sovratensioni, guasti d’isolamento e blackout. Indispensabili per la gestione della sicurezza dell’impianto, contribuiscono a ridurre i fermi del sistema e a prolungarne la vita;
  • l’efficacia dei sistemi Maximum Power Point Tracker, che ottimizzano, in modo continuo, la produzione. Adattandosi alle variazioni di irraggiamento solare. E garantendo, inoltre, un’efficienza elevata anche in condizioni non propriamente ideali.

fotovoltaico su capanno industriale

Inverter e Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0 ha introdotto incentivi per impianti fotovoltaici industriali abbinati a sistemi digitali e di accumulo. Gli inverter smart, dotati di interfacce digitali, si allineano perfettamente ai requisiti del piano.

Come General Contractor affianchiamo le aziende in tutto il processo di realizzazione, e anche circa l’ottenimento di incentivi.

Ti supportiamo noi, in tutto il processo di realizzazione di un impianto fotovoltaico industriale

Scegliere un inverter fotovoltaico industriale di alta qualità significa investire in affidabilità operativa, ottimizzazione dei consumi e risparmio sui costi di gestione nel lungo periodo. Un dispositivo ben integrato nel progetto, realmente performante, riduce le perdite energetiche, limita la necessità di interventi di manutenzione, e assicura una produzione ideale, e stabile anche in condizioni non sempre ottimali.

Risulta pertanto fondamentale una corretta valutazione di parametri come la potenza nominale, il rendimento di conversione, la qualità, la robustezza del dispositivo. E anche dei termini della garanzia del produttore.

Quindi, è evidente che la scelta dell’inverter più adatto non sia un’operazione da improvvisare. Affidarsi a un partner esperto, capace di gestire la progettazione dell’impianto, compresa l’analisi dei fabbisogni energetici aziendali, è il modo migliore per evitare complicazioni, e massimizzare l’efficienza complessiva del sistema.

Gruppo Inveco propone soluzioni personalizzate che garantiscono performance elevate e ritorni concreti sull’investimento. Affidati a noi, insieme, individueremo la soluzione ideale per la tua casistica.

Progettiamo e installiamo unicamente tecnologie di alta qualità per il massimo dell’efficienza e dell’efficacia.

Offriamo consulenza e supporto per l’accesso a bandi e incentivi, affiancando le aziende nelle procedure amministrative.

Investi in un impianto fotovoltaico industriale, rendi la tua azienda più sostenibile, riduci i costi energetici e migliora la competitività aziendale sul lungo termine.

Inizia oggi la transizione energetica ed ecologica della tua azienda! Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.

Articoli Recenti

OTTIENI L’IMPIANTO PER LA TUA AZIENDA

Studio di fattibilità in 48 ore

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano energie rinnovabili ed edilizia industriale.