
di: Andrea Girelli 9 Luglio 2025 16:35
Efficienza energetica e volatilità del PUN
Per i Ceo delle aziende energivore la bolletta elettrica non è più una semplice voce di costo da mettere a bilancio. L’energia elettrica è una variabile che incide direttamente sulla competitività, sulla marginalità, sulla capacità di pianificare con solidità e sulla sostenibilità.

Quando il PUN è troppo instabile
Chi è al timone di un’azienda energivora comprende bene il problema. Il caro energia rappresenta una delle principali sfide per le aziende italiane. Incide sui costi operativi e riduce i margini di profitto.
Nuove tensioni internazionali, anomalie nella domanda o nella disponibilità di gas, possono far ripartire l’oscillazione e l’aumento del PUN. Il caro energia può mettere in crisi intere filiere.
Per un Ceo, il PUN smette quasi di essere una metrica tecnica, diventando un indicatore che orienta la strategia di business. Ma, sicuramente è preferibile non essere più dipendente dalla volatilità del PUN. È sufficiente scegliere di installare un impianto fotovoltaico industriale, che proteggerà la tua azienda dalla variabilità del PUN.
Un’azienda energivora che dipende unicamente dalla rete è più vulnerabile. Installare un impianto fotovoltaico industriale non è solo una scelta ambientale. Mette al sicuro l’economia aziendale dalle fluttuazioni del mercato energetico.
L’energia prodotta da un impianto fotovoltaico industriale è sotto il tuo controllo perché programmabile e tracciabile.
L’installazione di un impianto fotovoltaico industriale è la soluzione efficiente ed efficace per contrastare il caro energia, e diventare più sostenibili!
Un impianto fotovoltaico, in particolare se con un sistema di accumulo, consente principalmente di:
- ridurre il prelievo dalla rete, soprattutto quando il PUN è più alto
- abbattere le voci fisse e di trasporto in bolletta
- non dipendere dalla rete
- utilizzare l’energia quando necessario o vendere l’energia in accumulo
- costruire una strategia energetica stabile
Siamo certi che il tuo Energy Manager sarebbe molto felice se scegliessi di installare un impianto fotovoltaico industriale!
Inoltre, puoi cogliere l’occasione dell’apertura del cantiere del fotovoltaico industriale, per provvedere a interventi di edilizia industriale ai fini dell’efficientamento energetico.

E quando il PUN scende?
Anche con un PUN stabile o in discesa un impianto fotovoltaico mantiene la sua convenienza. Perché riduce comunque la necessità di energia dalla rete, oltre al carico fiscale e di trasporto in bolletta.
E poi, un impianto fotovoltaico industriale valorizza l’immobile industriale e rafforza il posizionamento ESG. Oltre ad agevolare l’accesso ad alcune tipologie di bandi e incentivi.

Ti preoccupa il Payback time? Leggi qui!

Affrontare il caro energia insieme, è più semplice
L’investimento in un impianto fotovoltaico industriale è la soluzione perfetta per ridurre i costi energetici e migliorare la competitività aziendale sul lungo termine.
Come General Contractor, Gruppo Inveco offre soluzioni integrate per la realizzazione di impianti fotovoltaici industriali ed edilizia industriale.
Vuoi rendere più efficiente dal punto di vista energetico la tua azienda? Vuoi installare un impianto fotovoltaico industriale? Pensiamo a tutto noi! Come General Contractor affianchiamo le aziende in tutto il processo di installazione di un impianto fotovoltaico, nelle operazioni di efficientamento energetico, nel revamping e nel repowering. Dalla progettazione alla realizzazione, e anche circa l’ottenimento di incentivi.
Chi guida un’azienda ha bisogno di certezze. Siamo vicini ai Ceo che vogliono investire nella indipendenza energetica e aumentare la sostenibilità aziendale. Insieme, il percorso di transizione energetica ed ecologica diventa molto più semplice!
Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.
Non perdere i nostri prossimi contenuti. Seguici su LinkedIn e iscriviti a Fotovoltaico Industriale 360°!
Articoli Recenti
Categorie