
di: Leonardo Corbucci 30 Luglio 2025 12:01
Progetto Castello Italia 2025, riqualificazione edile e impiantistica
Stiamo per concludere la prima fase di un progetto che parla di trasformazione, di innovazione e di come anche nel settore manifatturiero, lo spazio ben gestito e l’efficienza possano diventare parte integrante della strategia aziendale. E favorire la sostenibilità e il benessere delle persone.

Castello Italia è una realtà d’eccellenza del settore automotive specializzata nella produzione di tubi in poliammide e poliuretano. Partner storico di Gruppo Inveco, dopo gli interventi del 2022 e del 2024 dedicati al fotovoltaico industriale e infrastrutture esterne. Con il 2025 è dedicato al riqualificare gli spazi interni, al fine di renderli più funzionali, accoglienti ed efficienti.
Cronoprogramma degli interventi 2025
Il piano è stato strutturato in due macro-step per ridurre al minimo i rischi interferenziali con le attività lavorative di Castello Italia:
> Prima Fase → focus sui lavori in produzione, con interventi su laboratori, uffici e logistica
> Seconda Fase → interventi nell’area del piano terra della palazzina uffici, inclusi hall, mensa e spogliatoi
Efficienza e comfort.
La nuova quotidianità prende forma. Senza mai interrompere le attività aziendali, abbiamo operato all’interno della struttura.

Nuovi laboratori Ricerca & Sviluppo
Abbiamo spostato i laboratori per l’area Ricerca e Sviluppo all’interno dell’area produttiva. Un trasferimento fisico, ma anche concettuale. La ricerca si avvicina alle linee, migliorando il dialogo tra sviluppo e produzione.

Uffici in produzione con vista sulle linee
Abbiamo progettato e realizzato una serie di postazioni ufficio inserite nell’area produttiva. Non è solo una scelta architettonica, ma un modo per migliorare i flussi decisionali, ottimizzare i tempi e creare un ambiente di lavoro più integrato.

L’operatività nello stile Gruppo Inveco
Intervenire su spazi attivi, senza bloccare la produzione, richiede attenzione nei confronti delle persone, e un cantiere organizzato nel minimo dettaglio. Abbiamo pianificato ogni passaggio in accordo con il cliente per ridurre al minimo le interferenze. Questo ci ha permesso di garantire continuità operativa e il mantenimento dei ritmi produttivi. Senza mai mettere in secondo piano la sicurezza.
Alcuni accorgimenti tecnici, utili a ottimizzare gli spazi e migliorare ulteriormente l’intervento hanno allungato leggermente i tempi di esecuzione di progetto. Nulla che non sia stato condiviso e gestito insieme al cliente, in piena trasparenza e collaborazione.
L’operatività relativa alla seconda fase del progetto 2025 interessa l’area del piano terra della palazzina uffici, inclusi hall, mensa e spogliatoi. Prossimamente ti racconteremo anche questa parte dei lavori!
I risultati
Ambienti più efficienti, pensati per durare nel tempo e per adattarsi a un’azienda in continua evoluzione.
Il progetto con Castello Italia è la dimostrazione di cosa intendiamo per General Contractor. Non ci limitiamo a costruire, ma accompagniamo il cliente in un percorso customizzato e integrato con il suo business.

Vuoi dare nuova vita alla tua azienda?
Come General Contractor, Gruppo Inveco offre molteplici soluzioni nell’ambito del fotovoltaico industriale e dell’edilizia industriale.
Pensiamo a tutto noi! Affianchiamo le aziende in tutto il progetto, anche circa l’ottenimento di incentivi. Insieme, il percorso di transizione energetica diventa molto più semplice!
Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.
Articoli Recenti
Categorie