
di: Leonardo Corbucci 23 Dicembre 2025 10:32
Fine anno, tempo di bilanci e consigli per le aziende energivore
La chiusura dell’anno è un momento importante per le aziende energivore, in cui effettuare le prime valutazioni complessive sui risultati ottenuti nell’anno rispetto alla propria strategia energetica, e conseguentemente considerare nuovi investimenti o più in generale pianificarne l’aggiornamento per l’anno successivo.

Per molteplici imprese energivore italiane, uno dei temi centrali del 2025 è stato la gestione dell’energia e l’efficientamento, ai fini del risparmio energetico e sostenibilità. Il fotovoltaico industriale e le soluzioni di edilizia industriale dimostrano di essere strumenti fondamentali per ridurre costi, aumentare autonomia, risparmio, resilienza e sostenibilità.
Più autoproduzione, meno prelievo dalla rete.
Le aziende che scelgono di investire in impianti fotovoltaici hanno un incremento dell’autoproduzione e dell’autoconsumo, e dunque una riduzione del prelievo dalla rete e dei costi energetici. L’integrazione con sistemi di accumulo contribuisce inoltre a ottimizzare i picchi energetici, stabilizzare la continuità operativa e agevolare l’integrazione con le CER.
Edilizia industriale? Sempre utile!
Parallelamente ai risultati positivi che si ottengono con l’installazione di un impianto fotovoltaico, le aziende che effettuano, anche in contemporanea, interventi di edilizia industriale per l’efficientamento energetico possono raggiungere un ulteriore livello di ottimizzazione. Isolamento termico, coibentazioni, sostituzione di serramenti e ottimizzazione dell’illuminazione, ecc., permettono di ridurre sensibilmente i consumi.
La combinazione di fotovoltaico industriale e miglioramenti strutturali offre oggi alle aziende energivore un vantaggio competitivo notevole, ove la riduzione dei costi energetici, degli sprechi, e l’incremento di autonomia energetica e sostenibilità ambientale, aumentano la resilienza e vanno a braccetto nel percorso di transizione energetica.

I nostri consigli per un 2026 più sostenibile
Ecco di seguito alcuni consigli e azioni particolarmente efficaci per le aziende che vogliono migliorare o settare la strategia energetica:
– installazione di impianto fotovoltaico industriale;
– interventi di edilizia industriale per l’efficientamento energetico;
– efficientamento degli edifici e capannoni, e aggiornamento della strumentazione e delle tecnologie per la produzione;
– monitoraggio continuo e verifica dell’efficienza degli impianti fotovoltaici e di produzione;
– analisi dei consumi annuali e identificazione dei picchi di domanda energetica;
– manutenzione programmata di inverter, e sistemi di accumulo che confermano il loro ruolo strategico anche nel 2025 nell’aumentare la resilienza dell’impianto;
– adeguamento, se possibile, dei processi produttivi per favorire l’autoconsumo nelle fasce orarie di maggiore produzione (soprattutto nel caso non ci sia accumulo).
Il fotovoltaico industriale e le soluzioni di edilizia industriale sono valide opzioni anche per allinearsi alle necessità di adeguamento normativo UE in merito a decarbonizzazione, transizione energetica, ecc.. Ridurre le emissioni, aumentare l’autonomia energetica e valorizzare le superfici industriali, o terreni industriali non utilizzati, sono azioni che si traducono in sostenibilità ambientale e ESG, risparmio energetico, economico e maggiore competitività.

Scopri come Gruppo Inveco può supportarti
Tutte le aziende energivore dovrebbero concludere l’anno con una valutazione sul proprio impatto energetico. Come General Contractor, Gruppo Inveco offre soluzioni integrate per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed edilizia industriale per l’efficientamento energetico.
Vuoi ristrutturare la tua azienda in ottica di efficientamento e risparmio energetico? Vuoi installare un impianto fotovoltaico presso la tua azienda? Pensiamo a tutto noi!
Affianchiamo le aziende in ogni fase di progetto, e anche circa l’ottenimento di incentivi. Insieme, il percorso di transizione energetica diventa molto più semplice!
Non perdere l’occasione di utilizzare incentivi e bandi. Ti supportiamo noi nella gestione!
Ti preoccupa il payback time? Leggi il contenuto dedicato, e per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.
Nel frattempo, prova il configuratore! Clicca qui.
Non perdere i nostri prossimi contenuti, seguici su LinkedIn e iscriviti a Fotovoltaico Industriale 360°!
Articoli Recenti
Categorie