fotovoltaico su copertura industriale

di: Leonardo Corbucci 7 Ottobre 2025 11:33

Il sole ora batte più forte sopra Tecres SpA

Abbiamo terminato l’installazione di un impianto fotovoltaico da 199,20 kW su copertura industriale presso Tecres a Sommacampagna (VR). Un progetto che permette di ridurre i costi energetici. E ogni anno eviterà di emettere in atmosfera 87 tonnellate di CO₂ pari al 21% delle emissioni Scope 2. Una ulteriore conferma di come la transizione energetica porti risultati effettivamente positivi sia per il bilancio aziendale che per l’ambiente.

fotovoltaico su copertura industriale

Chi è Tecres?

Tecres sta per TEChnology e RESearch.

Tecres SpA nasce in Italia come realtà innovativa nel settore biomedicale e vanta oggi una storia di oltre quaranta anni. L’azienda è stata pioniera nel lancio di soluzioni per l’ortopedia, la chirurgia spinale e la neurochirurgia. Oggi Tecres fa parte di Demetra, un Gruppo indipendente che opera in oltre 100 paesi nel Mondo e che si distingue per una continua espansione, e per un percorso di crescita improntato alla sostenibilità. 

L’impegno di Demetra nell’innovazione e nella sostenibilità è concreto. Già lo scorso anno ha attivato nello stabilimento tedesco un impianto fotovoltaico e da quest’anno anche Tecres, in Italia, con il supporto di Gruppo Inveco si è dotata di un proprio impianto da 199,20 Kw

Ecco la recente intervista a Samuele Facci – Demetra ESG Specialist  

[Product development and industrialization at Tecres SpA e Sustainability specialist at Demetra Holding SpA]

Personalmente ma so di parlare a nome di tutta Tecres e Demetra, mi rende molto orgoglioso pensare che d’ora in poi sarà il sole a illuminare i nostri uffici e i nostri reparti produttivi” – Samuele Facci – Demetra ESG Specialist

Informazioni sul progetto

Tecres ha scelto di intraprendere un percorso di transizione energetica, affidandosi al nostro team per l’installazione di un impianto fotovoltaico industriale su copertura.

Il progetto realizzato prevede un impianto con potenza nominale pari a 199,20 kW per rispondere alle esigenze produttive dell’azienda e ridurre in modo significativo il fabbisogno di energia elettrica prelevata dalla rete.

Di seguito maggiori informazioni tecniche sull’impianto:

  • moduli Jinko Solar o Longi Solar da 600 W;
  • 2 inverter Huawei in abbinamento al proprio sistema di telecontrollo integrato all’inverter;
  • strutture di supporto Klimpo per coperture Riverclak fornite da ISCOM;
  • cavi di collegamento e componenti elettriche.

Come in ogni nostro intervento, il cantiere è stato gestito seguendo scrupolosamente le normative sulla sicurezza sul lavoro, con redazione e applicazione del Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.). 

Anche la parte burocratica è stata gestita dal nostro team, compresa la richiesta di connessione dell’impianto alla rete elettrica. 

fotovoltaico su copertura industriale

Mobilità elettrica

Per accompagnare Tecres in un percorso più ampio di sostenibilità, abbiamo previsto anche soluzioni dedicate alla mobilità elettrica interna. Come Samuele Facci – Demetra ESG Specialist racconta nell’intervista “La mobilità sostenibile sarà sempre più al centro della strategia aziendale Demetra”. Abbiamo proposto 5 punti di ricarica per veicoli elettrici o ibridi plug in: ABB AC Wall Box trifase fino a 22 kW, con montanti in acciaio, con cavi dotati di connettore di tipo 2 e prese shutter. Una dotazione che permette all’azienda di essere in linea con la crescente diffusione di veicoli elettrici, supportata anche da recenti nuovi bandi e incentivi, sia per la flotta aziendale che per i dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori in visita all’azienda.

ricarica auto elettrica

Competitività e sostenibilità, insieme

L’impianto contribuisce a rafforzare la posizione di Tecres come azienda attenta alla sostenibilità. Perché l’installazione di un impianto fotovoltaico industriale migliora lo score ESG!

L’impianto fotovoltaico industriale supporta, inoltre, l’azienda nel contrastare il caro energia, e la tutela dalla volatilità del PUN

Per noi di Gruppo Inveco questo progetto è un’ulteriore conferma del ruolo di General Contractor che accompagna le imprese energivore nella transizione energetica.

fotovoltaico su copertura industriale

Perché Tecres ha scelto proprio noi?

Come Samuele Facci – Demetra ESG Specialist racconta nell’intervista “Il rapporto con Gruppo Inveco si è avviato con un primo contatto rapidamente tradottosi in un incontro conoscitivo. E quindi, nella formulazione di una prima proposta tecnica ed economica. Tutto questo si è svolto in tempistiche molto ristrette. Erano già diversi anni che affrontavamo l’argomento in Tecres, tuttavia, ci siamo sempre fermati alla fase di analisi dei preventivi. Poiché, tutte le proposte ricevute sono state ritenute complesse, costose e non in grado di restituire a Tecres la possibilità di un ritorno finanziario efficace. Dal canto suo, invece, Gruppo Inveco ha presentato una proposta completamente in linea con le nostre esigenze installative ed economiche. L’approccio pratico e l’esperienza trentennale di Gruppo Inveco sono risultati vincenti. Demetra ha compiuto un ulteriore passo nel suo percorso di sostenibilità. E possiamo dirci oggi pienamente soddisfatti del successo di questa collaborazione”.

Vuoi contribuire attivamente a un futuro più sostenibile? Scopri come Gruppo Inveco può supportarti!

Ogni impianto che completiamo, per noi è come un pezzo del puzzle della transizione energetica italiana. Siamo attivi da più di 30 anni nel settore dell’edilizia per l’efficienza energetica, e del fotovoltaico industriale. Noi c’eravamo quando ancora in pochi ci credevano. 

Offriamo soluzioni integrate per la realizzazione di impianti fotovoltaici industriali ed edilizia industriale.

Vuoi installare un impianto fotovoltaico industriale presso la tua azienda? Pensiamo a tutto noi! Come General Contractor affianchiamo le aziende in tutto il processo di installazione di un impianto fotovoltaico, dalla progettazione alla realizzazione, e anche circa l’ottenimento di incentivi. Insieme, il percorso di transizione energetica diventa molto più semplice!

Ti preoccupa il Payback time? Leggi qui!

Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.

Nel frattempo, prova il configuratore! Clicca qui: https://configuratore.gruppoinveco.com/configurator.php

Non perdere i nostri prossimi contenuti,seguici su LinkedIn e iscriviti a Fotovoltaico Industriale 360°!

Articoli Recenti

OTTIENI L’IMPIANTO PER LA TUA AZIENDA

Studio di fattibilità in 48 ore

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano energie rinnovabili ed edilizia industriale.