
di: Isabella Durante 10 Dicembre 2025 11:11
World Energy Conservation Day: dall’India un tema di importanza mondiale
Il World Energy Conservation Day non rientra tra le ricorrenze ufficiali italiane, ma crea comunque un’occasione utile per ricordare quanto il risparmio energetico sia un tema centrale per le aziende di tutto il Mondo. La giornata nasce in India, su iniziativa del Bureau of Energy Efficiency, con l’obiettivo di sensibilizzare imprese e cittadini sul valore di un uso più razionale dell’energia.

In Italia gli appuntamenti ufficiali e riconosciuti che affrontano le tematiche legate al risparmio energetico sono:
- 14 febbraio – Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili
È la data più importante in Italia, collegata alla campagna “M’illumino di Meno”. La ricorrenza valorizza comportamenti virtuosi e scelte strutturali negli edifici pubblici e privati. - 5 giugno – Giornata Mondiale dell’Ambiente
Di più ampio respiro, diventa spesso l’occasione per affrontare il tema del consumo energetico legato agli edifici e all’industria. - 22 ottobre – World Energy Day
Data riconosciuta a livello internazionale. In Italia viene spesso utilizzata per fare il punto su rinnovabili, sicurezza energetica e piani nazionali di decarbonizzazione.
Nel quadro europeo troviamo altre due iniziative di riferimento:
- 5 marzo – European Energy Efficiency Day
È il momento in cui la UE ribadisce priorità, obiettivi e strumenti per migliorare l’efficienza del parco edilizio e dei processi produttivi. - European Sustainable Energy Week (EUSEW)
Settimana europea dedicata a rinnovabili ed efficienza, con centinaia di eventi locali e focus su politiche energetiche, edilizia industriale e tecnologie emergenti.
L’importanza dell’edilizia e del fotovoltaico industriale per il risparmio energetico
Soprattutto nel settore industriale, le condizioni degli edifici sono molto importanti ai fini del risparmio energetico. Il World Energy Conservation Day è un’occasione, indipendentemente dai confini geografici in cui nasce, per ricordare l’importanza dell’efficientamento energetico.
I temi affrontati dal World Energy Conservation Day sono coerenti con gli obiettivi europei:
• limitare la dipendenza da fonti fossili
• ridurre le emissioni
• efficientare gli edifici non residenziali
• incentivare produzione da fonti rinnovabili come il fotovoltaico
La ricorrenza è uno spunto utile anche per riflettere sulla condizione del patrimonio immobiliare industriale italiano, spesso composto da edifici obsoleti, con coperture vetuste, impianti inefficienti e dispersioni energetiche elevate.
La combinazione ottimale ai fini del risparmio energetico per le aziende energivore si può identificare con: efficientamento ed energia da fotovoltaico industriale. Che insieme creano un modello produttivo competitivo, in grado di stabilizzare i costi e migliorare lo score ESG.
Ma quali sono i principali interventi di edilizia industriale che realizziamo? Eccoli di seguito:
- Progettazione greenfield
- Construction management
- Design to build
- Greenfield project
- Ristrutturazioni chiavi in mano, progettazione, pratiche edilizie, lavori, collaudi
- Riqualificazione della copertura, rifacimento tetti, isolamento, predisposizione per fotovoltaico, rifacimento strutturale
- Bonifica dell’amianto
- Rinnovo impianti tecnologici industriali, elettrici, idraulici, antincendio, HVAC, automazione
- Manutenzioni ordinarie e straordinarie di coperture, pavimentazioni industriali, infissi
- Integrazione di nuovi sistemi di automazione, domotica, intelligenza artificiale, fotovoltaico, monitoraggio consumi
- Riqualificazione energetica capannoni
- Infrastrutture per energie rinnovabili come fotovoltaico su coperture industriali, impianti a terra, sistemi di accumulo
- Efficientamento energetico grazie a cappotti termici, serramenti ad alte prestazioni, isolamento
- Impiantistica nuova o adeguamenti normativi per elettrico, idraulico, climatizzazione
- Opere interne, tramezzi, controsoffitti, pavimenti, rivestimenti
- Riqualificazione facciate e spazi comuni

Installare un impianto fotovoltaico industriale permette di applicare un nuovo modello di approvvigionamento energetico, stabile e programmabile, che non si limita a una riduzione dei costi in bolletta. Un impianto correttamente progettato:
- riduce la dipendenza dalla rete elettrica e dalle oscillazioni del PUN
- abbatte i costi fissi di trasporto e oneri in bolletta
- tutela la continuità produttiva e grazie all’accumulo potenzialmente aumenta i ricavi
- migliora la sostenibilità ambientale, lo score ESG e rafforza la reputazione aziendale, attirando anche talenti
- aumenta il valore all’immobile industriale
Il risparmio sulla bolletta e conseguentemente l’aumento del margine e della competitività, sono i primi passi, i vantaggi economici immediati. Ma nel medio e lungo periodo, l’impianto permette di stabilizzare i costi energetici, e liberare risorse da destinare a investimenti di altra tipologia rispetto all’energia elettrica.
La ristrutturazione di un edificio industriale per l’efficientamento energetico, integrata con un impianto fotovoltaico, è sempre una scelta vantaggiosa. Ma serve affidarsi a partner con competenze specifiche, professionalità ed esperienza consolidata sul campo.
Fotovoltaico ed edilizia industriale. In Inveco sappiamo come rendere efficiente un’azienda.
Ogni giorno è quello giusto per rinnovare il nostro impegno a fianco delle imprese italiane. E lo facciamo anche in occasione del World Energy Conservation Day. Da oltre 30 anni progettiamo e realizziamo impianti fotovoltaici industriali su misura. Oggi, più che mai, siamo convinti e convinte che l’energia solare sia la strada migliore per costruire un futuro sostenibile.
Il nostro obiettivo? Ridurre l’impatto ambientale del tessuto produttivo italiano, un impianto alla volta.
Desideri che anche la tua azienda diventi più sostenibile? È possibile, e con noi più semplice.
Stai pensando a un intervento di edilizia industriale e ristrutturazione, ai fini del miglioramento generale dell’efficienza energetica, parallelamente all’installazione di un impianto fotovoltaico industriale?
Pensiamo a tutto noi! Come General Contractor affianchiamo le aziende in tutto il processo di ristrutturazione e di installazione di un impianto fotovoltaico. Dalla progettazione alla realizzazione, e anche circa l’ottenimento di incentivi. Insieme, il percorso di transizione energetica diventa molto più semplice!
Ti preoccupa il Payback time? Leggi qui!
Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.
Nel frattempo, prova il configuratore! Clicca qui
Non perdere i nostri prossimi contenuti, seguici su LinkedIn e iscriviti a Fotovoltaico Industriale 360°!
Articoli Recenti
Categorie