giornata mondiale terra

di: Leonardo Corbucci 5 Giugno 2025 12:17

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente!

Un’occasione per riflettere su come imprenditrici e imprenditori possono contribuire concretamente alla salvaguardia del Pianeta. Perché parlare di sostenibilità oggi non basta, è necessario agire. Servono scelte consapevoli e utili. E il fotovoltaico industriale è tra di esse.

fotovoltaico e natura

Estremamente efficace nell’accelerare il raggiungimento degli obiettivi Ue 2050 in materia di ambiente, energia e clima, per molteplici motivazioni, il fotovoltaico industriale è la soluzione più accessibile, per le aziende energivore che vogliono abbracciare la transizione ecologica ed energetica.

La storia della Giornata dell’Ambiente

A Stoccolma, nel 1972, si tenne l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente. Un punto di svolta nella coscienza ambientale globale, che ha posto al centro del dibattito pubblico la necessità di tutelare le risorse naturali e l’ecosistema terrestre. Conseguentemente venne istituita la Giornata Mondiale dell’Ambiente o World Environment Day. La ricorrenza vuole sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni. Rafforzare la consapevolezza collettiva, promuovere un cambiamento sostenibile, e azioni concrete per la tutela del nostro Pianeta.

Gli obiettivi della Giornata dell’Ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente invita cittadini, imprese e istituzioni a fare scelte consapevoli per la tutela ambientale. Tra gli obiettivi principali:

  • promuovere una transizione energetica equa e accelerata;
  • ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive;
  • diffondere soluzioni per l’efficienza e l’autonomia energetica;
  • coinvolgere le imprese nei processi di decarbonizzazione e resilienza climatica.

Un’impresa oggi non può più limitarsi a rispettare le normative, deve essere parte attiva nel cambiamento.

impianto fotovoltaico per aziende

Il fotovoltaico industriale è la risposta

È una delle tecnologie più efficaci nel coniugare sostenibilità ambientale, risparmio economico e competitività, perché:

  • è una fonte pulita e rinnovabile, che contribuisce alla riduzione delle emissioni Scope 2;
  • permette alle aziende di contenere il prelievo energetico dalla rete, incrementando l’autoproduzione e l’indipendenza energetica.

Inoltre, il fotovoltaico per aziende, valorizza superfici industriali spesso non utilizzate, come coperture, pensiline e parcheggi.

La sostenibilità del fotovoltaico industriale

Devi sapere che un impianto fotovoltaico industriale da 1 MWp installato su copertura industriale evita circa 650 tonnellate di CO₂ ogni anno. Con conseguenti e notevoli benefici ambientali.
Inoltre, l’integrazione con ottimizzatori di tensione, inverter, sistemi di accumulo, e anche dell’IA, porta a una gestione intelligente dei carichi e dei picchi, aumentando l’efficienza energetica. Maggiore efficienza si traduce nel contenimento di sprechi, e quindi un aumento della sostenibilità.
In aggiunta, grazie ai programmi europei e nazionali, come il Piano Transizione 5.0, le imprese possono accedere a incentivi fiscali e contributi a fondo perduto per accelerare gli investimenti nel fotovoltaico industriale.
Ma… il fotovoltaico è davvero una soluzione sostenibile, considerando la produzione dei pannelli e lo smaltimento a fine vita?
La risposta è sì. La carbon footprint di un modulo fotovoltaico si ammortizza in 1,5-2 anni. Mentre la durata dell’impianto, in media, supera i 25 anni. A fine vita, poi, oltre l’85% dei materiali può essere recuperato e riciclato.

controllo impianto fotovoltaico industriale

Fotovoltaico industriale e transizione energetica 2050

Il fotovoltaico industriale è la soluzione ideale per contenere le emissioni di CO₂, ridurre la dipendenza da fonti fossili e conseguentemente contribuire alla diminuzione del surriscaldamento globale. Per le imprese energivore italiane, optare per l’installazione di un impianto fotovoltaico è una scelta sensata da più punti di vista, che permette di allinearsi sempre di più alle richieste della Ue.
Le imprese energivore italiane devono considerare le preziose possibilità offerte dalla transizione energetica, come il risparmio energetico e l’autoproduzione di energia, che portano anche a una importante riduzione dei costi operativi.

Gruppo Inveco, il partner delle imprese energivore per la transizione

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, vogliamo rinnovare il nostro impegno a fianco delle imprese italiane. Da oltre 30 anni progettiamo e realizziamo impianti fotovoltaici industriali su misura. Oggi, più che mai, siamo convinti e convinte che l’energia solare sia la strada più intelligente, e concreta, per costruire un futuro sostenibile.
Il nostro obiettivo? Ridurre l’impatto ambientale del tessuto produttivo italiano, un impianto alla volta.
Desideri che anche la tua azienda diventi più sostenibile? È possibile, e con noi più semplice.

impianto fotovoltaico per aziende

Ogni azienda può fare la differenza scegliendo l’energia solare.

Il team di Gruppo Inveco mette a tua disposizione esperienza e competenze, per supportare la tua azienda nella transizione energetica ed ecologica.
Se scegli di aderire a bandi o incentivi, come il Piano Transizione 5.0, avrai il nostro completo supporto. Per saperne di più sulle nostre soluzioni contatta il nostro team!

Articoli Recenti

OTTIENI L’IMPIANTO PER LA TUA AZIENDA

Studio di fattibilità in 48 ore

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano energie rinnovabili ed edilizia industriale.