
di: Isabella Durante 22 Ottobre 2025 10:05
Il 22 ottobre è la Giornata Mondiale dell’Energia!
Il 22 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’Energia, istituita nel 2012 con la “Dubai Declaration of Energy for All” firmata da 54 Paesi, ONU, Lega Araba e Commissione dell’Unione Africana. In occasione del World Energy Forum di Dubai.

Questa ricorrenza è un’ulteriore occasione per riflettere su come imprenditrici e imprenditori possano davvero fare la differenza per il Pianeta. Perché occorre agire con tempestività. La transizione energetica non può attendere. E, il fotovoltaico industriale è il perfetto mix di sostenibilità, efficienza e indipendenza energetica per le aziende. Il fotovoltaico è la risposta ideale, soprattutto per le aziende con consumi elevati. L’Italia ha ancora molti chilometri quadrati di spazi industriali inutilizzati. Il potenziale? Più di 30 GW, oltre metà dell’obiettivo nazionale al 2030.
La storia della Giornata Mondiale dell’Energia
Il 22 ottobre 2012, a Dubai, si tiene il World Energy Forum. 54 Paesi, l’ONU, la Lega Araba e la Commissione dell’Unione Africana sottoscrivono la “Dubai Declaration of Energy for All”. Nasce il World Energy Day.
La transizione energetica non può rimanere un obiettivo astratto, e deve tradursi in politiche di collaborazione internazionale, indicando l’urgenza di politiche energetiche sistemiche.
Gli obiettivi della Giornata Mondiale dell’Energia
La Giornata Mondiale dell’Energia mira a garantire energia sicura e sostenibile accessibile per tutti, sviluppando politiche nazionali che riflettano una prospettiva energetica globale condivisa. L’idea di fondo è creare meccanismi di scambio di competenze a livello globale, perché la transizione energetica non può e non deve essere un privilegio.
Il World Energy Day si propone dunque di:
- favorire l’accesso universale a un’energia affidabile e moderna;
- promuovere politiche nazionali che riflettano una visione energetica globale;
- stimolare il trasferimento di know-how tecnico tra Paesi;
- aumentare la consapevolezza sull’efficienza e l’uso razionale delle risorse;
- accelerare la transizione verso fonti rinnovabili;
- sostenere investimenti reali nel modello green e non solo annunciare buone intenzioni.

Potenziale inespresso delle coperture industriali
Un’impresa oggi deve essere parte attiva nel cambiamento.
E una delle opportunità più rilevanti la ritroviamo nei tetti dei capannoni aziendali italiani. Un’analisi di Cerved stima che circa 110.000 stabilimenti industriali dispongono di coperture idonee per l’installazione di impianti fotovoltaici di grande dimensione, per una superficie di circa 300 km², equivalente a 30 GW di potenza potenziale. Che coprirebbe circa il 75% dell’obiettivo di potenza da installare entro il 2030 per impianti distribuiti sopra i 200 kW, e quasi il 60% del totale previsto, circa 50 GW nel contesto europeo Fit-for-55.
Il fotovoltaico accelera la transizione energetica
Il fotovoltaico industriale è il perfetto mix di sostenibilità, efficienza e indipendenza energetica per le aziende. E dunque, estremamente efficace nel combinare sostenibilità ambientale, risparmio economico e competitività, in quanto:
- fonte pulita e rinnovabile, che contribuisce alla riduzione delle emissioni Scope 2;
- permette di limitare il prelievo energetico dalla rete, incrementando l’autoproduzione e l’indipendenza energetica.
Inoltre, il fotovoltaico per aziende, valorizza superfici industriali spesso non utilizzate, come nel caso delle coperture industriali, largamente disponibili in Italia.
Un esempio di sostenibilità
Un impianto fotovoltaico industriale da 1 MWp installato su copertura industriale evita circa 650 tonnellate di CO₂ ogni anno. E porta molti benefici ambientali.
L’integrazione con ottimizzatori di tensione, inverter, sistemi di accumulo, e anche dell’IA, contribuiscono a una gestione intelligente dei carichi e dei picchi, aumentando l’efficienza energetica. Una maggiore efficienza contiene gli sprechi e aumenta la sostenibilità. Inoltre, programmi europei e nazionali, come il Piano Transizione 5.0, incentivi fiscali e contributi a fondo perduto supportano gli investimenti nel fotovoltaico industriale.
Il fotovoltaico è una soluzione sostenibile anche in relazione alla produzione dei pannelli e allo smaltimento a fine vita. La carbon footprint di un modulo fotovoltaico si ammortizza in 1,5-2 anni. Mentre la durata dell’impianto, in media, supera i 25 anni. A fine vita, poi, oltre l’85% dei materiali può essere recuperato e riciclato.

Fotovoltaico industriale e transizione energetica 2050
Il fotovoltaico industriale è la soluzione ideale per contenere le emissioni di CO₂, ridurre la dipendenza da fonti fossili e contribuire alla diminuzione del surriscaldamento globale. Per le imprese energivore italiane, optare per l’installazione di un impianto fotovoltaico è una scelta ottimale che permette di allinearsi sempre di più alle richieste della Ue.
Le imprese energivore italiane devono considerare le preziose possibilità offerte dalla transizione energetica, come il risparmio energetico e l’autoproduzione di energia, che portano anche a una importante riduzione dei costi operativi.
Purtroppo però, ancora troppe imprese hanno un approccio passivo rispetto alla gestione dell’energia. Consumo e pagamento della bolletta. Per questo c’è…

Gruppo Inveco, il partner delle imprese energivore per la transizione energetica
In occasione della Giornata Mondiale dell’Energia, vogliamo rinnovare il nostro impegno a fianco delle imprese italiane. Da oltre 30 anni progettiamo e realizziamo impianti fotovoltaici industriali su misura. Oggi, più che mai, siamo convinti e convinte che l’energia solare sia la strada migliore per costruire un futuro sostenibile.
Il nostro obiettivo? Ridurre l’impatto ambientale del tessuto produttivo italiano, un impianto alla volta.
Desideri che anche la tua azienda diventi più sostenibile? È possibile, e con noi più semplice.
Vuoi installare un impianto fotovoltaico industriale presso la tua azienda? Pensiamo a tutto noi! Come General Contractor affianchiamo le aziende in tutto il processo di installazione di un impianto fotovoltaico, dalla progettazione alla realizzazione, e anche circa l’ottenimento di incentivi. Insieme, il percorso di transizione energetica diventa molto più semplice!
Ti preoccupa il Payback time? Leggi qui!
Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.
Nel frattempo, prova il configuratore! Clicca qui
Non perdere i nostri prossimi contenuti,seguici su LinkedIn e iscriviti a Fotovoltaico Industriale 360°!
Articoli Recenti
Categorie