
di: Isabella Durante 28 Gennaio 2026 9:53
I benefici del rifacimento della copertura industriale
Le coperture industriali devono essere in ottimo stato ai fini della sicurezza, per assicurare comfort alle persone, per proteggere i macchinari, e per mantenere l’edificio efficiente dal punto di vista energetico.

Quando una copertura inizia a mostrare segni di vetustà, come infiltrazioni, isolamento termico insufficiente, i rischi per la sicurezza e i costi energetici aumentano, rendendo imprescindibile e urgente un intervento di edilizia industriale.
Perché è necessario rifare una copertura industriale
Una copertura industriale standard ha una vita utile di circa 20-30 anni. Oltre questo periodo le prestazioni termiche e meccaniche iniziano a diminuire, e la struttura diventa più vulnerabile a infiltrazioni, sollecitazioni atmosferiche e danni strutturali.
In Italia molteplici coperture risalgono agli anni ‘70-’80, e spesso è presente amianto, ed è necessaria la bonifica dello stesso secondo la normativa vigente. Un’operazione necessaria sia per la salute dei lavoratori che per rispettare gli obblighi ambientali.
Una copertura deve essere a norma dal punto di vista della sicurezza e normativa di prevenzione incendi. In occasione del suo rifacimento possono essere integrati dispositivi di sicurezza come linee vita e sistemi di accesso sicuro per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Un’altra criticità che riguarda la copertura industriale è legata al cambiamento climatico. Fenomeni meteo estremi possono mettere a dura prova sia la copertura che le grondaie, i canali di scarico e i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Strutture in molti casi non dimensionate rispetto ai più recenti eventi meteorologici avversi legati, appunto, al surriscaldamento globale.
Altra questione decisamente importante, la presenza di una copertura vetusta e non performante porta a condizioni di lavoro meno confortevoli per le persone che operano all’interno dell’edificio.
Spesso le coperture non sono isolate termicamente, e questo comporta anche un aumento dei consumi di energia elettrica in relazione a climatizzazione e riscaldamento, e dunque risultano necessari interventi di edilizia industriale ai fini dell’efficientamento energetico.
Insieme alla parte più ingegneristica, tutti questi aspetti devono essere valutati nella progettazione di una nuova copertura.

L’efficienza energetica
A una vecchia copertura efficientata (quando possibile) consegue sempre un risparmio energetico.
Una copertura ristrutturata (o nuova) con pacchetti isolanti adeguati agli standard riduce la dispersione di calore in inverno e il calore in estate. Ottimizzando il consumo energetico degli impianti di riscaldamento e climatizzazione.
Il risparmio energetico si traduce in minori costi, e aumento della sostenibilità, oltre a un potenziale miglioramento dello score ESG dell’azienda.
Copertura e fotovoltaico
Talvolta è obbligatorio rifare la copertura industriale per poter successivamente installare un impianto fotovoltaico industriale. Una copertura obsoleta o non strutturalmente idonea può infatti precludere l’installazione di moduli fotovoltaici.
La copertura deve poter accogliere l’impianto fotovoltaico in modo strutturalmente sicuro, e con la ristrutturazione può essere anche ripensata per facilitare il posizionamento dei moduli.
In particolare, progettare il rifacimento della copertura e l’impianto fotovoltaico industriale, in concomitanza, permette di creare delle sinergie progettuali, tecniche burocratiche ed economiche. Per esempio, si ottimizza la gestione del cantiere, i tempi di realizzazione si accorciano, e si riducono i costi complessivi di lavorazione e installazione. Oltre a poter gestire con una visione più complessiva l’eventuale accesso a bandi e incentivi.

I principali vantaggi
Riepilogando, un intervento di rifacimento della copertura può contribuire a:
- ridurre i costi energetici grazie isolamento, l’aumento dell’efficienza energetica e alla possibilità di installazione di un impianto fotovoltaico industriale;
- aumentare il valore immobiliare dell’edificio industriale;
- allinearsi alle normative di efficienza e sicurezza, sostenibilità e ambiente, ecc.;
- supportare piani di sostenibilità aziendale, con aumento score ESG.
Perché affidarsi a un General Contractor
Rifare la copertura industriale è un progetto strutturato che coinvolge, per esempio:
- diagnosi preliminare;
- progettazione;
- scelta di materiali conformi alle normative;
- gestione dei rischi ambientali e della sicurezza durante i lavori;
- eventuale integrazione con un impianto fotovoltaico industriale;
- gestione bandi e incentivi.
Affidarsi a un General Contractor come Gruppo Inveco permette di interfacciarsi con un unico interlocutore che segue il progetto in ogni sua fase, con competenze pluriennali e sempre aggiornate in edilizia e fotovoltaico industriale.

Scopri come Gruppo Inveco può supportarti
Una copertura rinnovata e sicura è un beneficio per la tua azienda, così come l’installazione di un impianto fotovoltaico industriale sulla stessa. Quando edilizia industriale e fotovoltaico vengono pensati nello stesso progetto, i vantaggi aumentano. Con possibilità di contenimento dei costi di lavorazione, riduzione del Payback Time e massimizzazione delle possibilità di miglioramento dello score ESG, e del valore dell’immobile.
Come General Contractor, Gruppo Inveco offre soluzioni integrate per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed edilizia industriale per l’efficientamento energetico.
Vuoi usufruire anche tu di energia elettrica prodotta con un impianto fotovoltaico? Pensiamo a tutto noi! Affianchiamo le aziende in ogni fase di progetto, e anche circa l’ottenimento di incentivi. Insieme, il percorso di transizione energetica diventa molto più semplice!
Ti preoccupa il Payback time? Leggi qui!
Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.
Nel frattempo, prova il configuratore! Clicca qui. Non perdere i nostri prossimi contenuti, seguici su LinkedIn e iscriviti a Fotovoltaico Industriale 360°!
Articoli Recenti
Categorie