
di: Isabella Durante 18 Febbraio 2026 9:33
La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, un promemoria anche operativo.
Il 18 febbraio si celebra l’International Energy Saving Day, che invita imprese, istituzioni e cittadini a riflettere su quanta energia venga effettivamente consumata e quanta potrebbe non essere sprecata.

La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico nasce nei primi anni Duemila come iniziativa promossa da reti internazionali attive nel campo dell’energia sostenibile e dell’educazione ambientale. L’obiettivo è da sempre quello di creare un momento di sensibilizzazione globale sull’uso responsabile dell’energia, in un contesto segnato dalla crescente consapevolezza rispetto al cambiamento climatico, e dalla necessità di decarbonizzazione. A differenza di altre ricorrenze legate a trattati specifici, questa giornata non deriva dall’entrata in vigore di un accordo internazionale, ma si è consolidata progressivamente come appuntamento simbolico condiviso da istituzioni, scuole, imprese e organizzazioni ambientaliste. Con gli anni, il 18 febbraio è diventato un punto di riferimento per promuovere l’efficienza energetica, l’innovazione tecnologica e i comportamenti quotidiani più sostenibili, anticipando di fatto molti dei principi oggi centrali nelle politiche energetiche europee, e negli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e al 2050.
Risparmio energetico. Sì, ma come?
In ambito industriale, gli elementi che costituiscono l’edificio sede della produzione aziendale ma anche la struttura degli uffici, incide fortemente sulla presenza o meno di risparmio energetico. Ci riferiamo principalmente a coperture, infissi, climatizzazione, riscaldamento, e illuminazione. E dunque, a tutte quelle soluzioni e tecnologie che modificano i fabbisogni energetici dell’edificio, e come dicevamo, sul risparmio energetico.
Un capannone con copertura non isolata disperde calore in inverno e si surriscalda in estate, aumentando il ricorso al riscaldamento e alla climatizzazione. Effettuare interventi di edilizia industriale per l’efficientamento energetico è fondamentale al fine di contenere gli sprechi energetici. Interventi di questa tipologia migliorano le prestazioni energetiche e creano le condizioni ideali per valorizzare al massimo ogni investimento effettuato nell’ambito della transizione energetica della propria azienda.

Fotovoltaico industriale
Il passaggio successivo (o ancor meglio l’azione concomitante con interventi di edilizia industriale per l’efficientamento energetico) è l’installazione di un impianto fotovoltaico industriale. Il quadro normativo europeo e nazionale è orientato con chiarezza verso questa preziosa fonte rinnovabile che provvede a una notevole riduzione delle emissioni climalteranti. L’autoproduzione, inoltre, riduce l’esposizione alla volatilità dei prezzi dell’energia e migliora lo score ESG aziendale, con effetti positivi anche in ambito economico e finanziario.
L’energia elettrica è definibile come variabile strategica che incide sulla competitività, sulla continuità produttiva e sul valore dell’impresa. Pertanto, la transizione energetica assume anche un significato pratico traducibile in edifici industriali efficientati per ridurre i consumi energetici (isolamento, infissi, impianti, ecc.) e fotovoltaico. E nell’ambito di quest’ultimo:
- integrazione del fotovoltaico industriale in una CER con Smart Grid
- revamping e repowering
- fotovoltaico a terra
- autoconsumo a distanza e pannelli ultraleggeri
Le opzioni di cui un’impresa dispone per iniziare subito il proprio percorso di transizione energetica sono innumerevoli.
Come dicevamo, l’integrazione tra impianto fotovoltaico e edilizia industriale è la soluzione ideale per le aziende che hanno l’obiettivo di rimanere costantemente competitive, e sostenibili, in un mercato che evolve verso l’autonomia energetica.
Il fotovoltaico industriale si inserisce nel percorso di transizione energetica, come una delle tecnologie più efficaci a disposizione delle aziende energivore. L’autoproduzione di energia permette principalmente di:
- ridurre l’esposizione alle oscillazioni dei prezzi;
- migliorare l’autoconsumo e l’autonomia;
- rendere più stabile il costo dell’energia nel medio e lungo periodo;
- gestire in modo più flessibile i profili di consumo e di ottenere una maggiore resilienza operativa, se l’impianto è integrato con sistemi di accumulo.
Le imprese energivore italiane possono trarre grandi benefici dall’autoproduzione e dall’autoconsumo, anche a distanza, riducendo costi energetici e dipendenza dalla rete. Installare impianti fotovoltaici su coperture o terreni industriali inutilizzati permette di creare valore. La progettazione su misura, il monitoraggio intelligente e l’integrazione di sistemi di accumulo permettono di sfruttare l’energia autoprodotta anche durante i picchi di consumo o nei periodi di pausa aziendale sia in estate che in inverno, massimizzando l’efficienza e l’efficacia generale.

Il contributo di tutti è importante
Accanto alla dimensione industriale esiste quella quotidiana. In Italia, il 16 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita ufficialmente con la Legge n. 34/2022. La data richiama l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto il 16 febbraio 2005.
L’iniziativa “M’Illumino di Meno” invita cittadini, scuole e aziende a compiere piccoli gesti significativi come spegnere le luci non necessarie, ridurre i consumi superflui, scegliere modalità di trasporto sostenibili.
Possono sembrare gesti che hanno poca importanza, invece sono un importante esercizio culturale. Lo stesso principio vale su scala industriale. Spegnere una luce in una stanza vuota è la versione domestica di una strategia aziendale di efficientamento.

Fotovoltaico ed edilizia industriale. In Inveco sappiamo come rendere efficiente un’azienda
Ogni giorno è quello giusto per rinnovare il nostro impegno a fianco delle imprese italiane. E lo facciamo anche in occasione dell’International Energy Saving Day. Da oltre 30 anni progettiamo e realizziamo impianti fotovoltaici industriali su misura. Oggi, più che mai, siamo convinti e convinte che l’energia solare sia la strada migliore per costruire un futuro sostenibile.
Il nostro obiettivo? Ridurre l’impatto ambientale del tessuto produttivo italiano, un impianto alla volta.
Desideri che anche la tua azienda diventi più sostenibile? È possibile, e con noi più semplice.
Stai pensando a un intervento di edilizia industriale e ristrutturazione, ai fini del miglioramento generale dell’efficienza energetica, parallelamente all’installazione di un impianto fotovoltaico industriale?
Pensiamo a tutto noi! Come General Contractor affianchiamo le aziende in tutto il processo di ristrutturazione e di installazione di un impianto fotovoltaico. Dalla progettazione alla realizzazione, e anche circa l’ottenimento di incentivi. Insieme, il percorso di transizione energetica diventa molto più semplice!
Ti preoccupa il Payback time? Leggi qui!
Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.
Nel frattempo, prova il configuratore! Clicca qui
Non perdere i nostri prossimi contenuti, seguici su LinkedIn e iscriviti a Fotovoltaico Industriale 360°!
Articoli Recenti
Categorie