fotovoltaico a terra

di: Leonardo Corbucci 15 Gennaio 2026 10:46

Autoconsumo a distanza: la soluzione ideale per le aziende con più sedi

Per un’azienda con uffici e stabilimenti distribuiti sul territorio, l’installazione del fotovoltaico industriale potrebbe sembrare un progetto particolarmente complesso da realizzare. Ovviamente è necessario porsi domande specifiche, per esempio circa l’ubicazione dell’impianto e su come distribuire l’energia tra le diverse sedi. Ma l’autoconsumo a distanza è la risposta perfetta. Trasforma il fotovoltaico nella soluzione energetica sostenibile ideale per le imprese multisede.

fotovoltaico a terra

Che cos’è l’autoconsumo a distanza nell’ambito del fotovoltaico industriale?

L’autoconsumo a distanza permette a un’azienda di usufruire di energia prodotta da un impianto situato in una posizione differente dalla propria sede. Sostanzialmente, l’impianto fotovoltaico industriale produce energia che viene immessa nella rete elettrica. L’azienda preleva l’equivalente dalla rete nei suoi punti di consumo (POD). Una valorizzazione virtuale, dove l’energia prodotta e quella consumata sono considerate “collegate” da un punto di vista amministrativo e normativo.

fotovoltaico a terra

Autoconsumo a distanza fra più sedi aziendali

L’autoconsumo a distanza permette a un’azienda di installare un impianto fotovoltaico in una sede e utilizzare l’energia prodotta anche nelle altre sedi operative, senza collegamenti fisici diretti. La condivisione avviene virtualmente attraverso la rete elettrica esistente.

Non servono collegamenti fisici tra le sedi. La rete elettrica pubblica fa da ponte, mentre il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) si occupa di contabilizzare l’energia prodotta e quella consumata, riconoscendo gli eventuali benefici previsti dalla normativa.

Nello specifico caso di una azienda che ha più sedi l’impianto viene realizzato dove è più efficiente dal punto di vista tecnico ed economico (la copertura di un capannone, il tetto di un edificio o un terreno), mentre l’energia prodotta viene valorizzata su più punti di consumo intestati alla stessa impresa.

L’impianto produce energia che viene utilizzata prima nella sede produttrice. L’eventuale surplus non consumato sul posto viene attribuito virtualmente alle altre sedi aziendali, a condizione che tutte le utenze appartengano alla stessa azienda (persona giuridica).

Per le realtà multisede questa configurazione diventa uno strumento molto efficace. L’energia prodotta viene distribuita tra tutte le utenze aziendali (i punti di prelievo devono essere intestati alla stessa impresa), evitando che l’eccedenza non utilizzata perda valore, e aumentando il ritorno economico complessivo dell’impianto.

Grazie all’autoconsumo a distanza l’impianto fotovoltaico industriale diventa una risorsa condivisa, estremamente utile soprattutto nel caso in cui una sede che dispone dello spazio adeguato a installare l’impianto consuma meno di una sede che non ha questa caratteristica.

fotovoltaico a terra

Perché conviene alle aziende multisede

Fra i vantaggi principali dell’autoconsumo a distanza c’è la valorizzazione completa dell’energia prodotta. Inoltre, eventuali incentivi massimizzano il beneficio. Per accedere agli incentivi sull’energia condivisa, tutti i punti di prelievo (POD) e l’impianto devono però essere sotto la stessa cabina primaria. Per cui, se un’azienda ha una sede in due città diverse, non riceverà gli incentivi del GSE per l’autoconsumo diffuso. Pertanto, il massimo beneficio economico si ottiene se le sedi ricadono sotto la stessa cabina primaria.

La gestione centralizzata è poi un altro punto di forza. L’azienda mantiene il controllo completo su produzione e distribuzione dell’energia, decidendo autonomamente le priorità tra le sedi. Una piattaforma di monitoraggio integrata mostrerà in tempo reale quanto produce l’impianto, quanto consuma ogni sede, come viene distribuita l’energia condivisa. Questo permette di ottimizzare i consumi e prendere decisioni operative basate sui dati.

Principali requisiti tecnici e amministrativi

Per attivare l’autoconsumo a distanza è necessario che tutte le sedi coinvolte siano intestate alla stessa persona giuridica, cioè alla medesima azienda. Non è difatti possibile condividere energia tra società diverse, anche se fanno parte dello stesso gruppo. 

Nell’ambito dell’accesso alla tariffa incentivante CACER, l’impianto fotovoltaico deve avere potenza massima di 1 MW per le configurazioni di autoconsumo individuale. Dunque, 1 MW è il limite per accedere agli incentivi sull’energia condivisa, ma non è un limite tecnico o autorizzativo assoluto, un’azienda può installare impianti più grandi, in tal caso non usufruirà dell’incentivo CACER. Le PMI non hanno limiti di potenza installabile complessiva. 

La procedura amministrativa dell’autoconsumo a distanza è relativamente snella. Non è necessario costituire nuovi soggetti giuridici, associazioni o cooperative. L’azienda presenterà la domanda al GSE fornendo la necessaria documentazione sull’impianto fotovoltaico e sulle sedi coinvolte. Si procede con la verifica del perimetro territoriale con il distributore elettrico, e la definizione delle chiavi di ripartizione dell’energia tra le diverse utenze. L’attivazione richiede generalmente 4-8 settimane.

impianto fotovoltaico

Dove installare l’impianto e come dimensionarlo

La scelta della sede dove installare l’impianto fotovoltaico dipende sia da fattori tecnici che economici. Se si opta per la copertura, la stessa deve avere una superficie adeguata, orientamento ottimale (sud, sud-est, sud-ovest), assenza di ombreggiamenti, capacità strutturale per sostenere i pannelli. Se nessuna sede ha coperture idonee, l’alternativa è un impianto a terra su terreno industriale o agricolo. 

Il dimensionamento dell’impianto deve considerare i consumi complessivi di tutte le sedi coinvolte. La produzione di energia elettrica da fotovoltaico va sincronizzata con i profili di consumo. Se le sedi lavorano prevalentemente in orario diurno, l’energia prodotta verrà autoconsumata direttamente. Se alcune sedi hanno turni notturni o consumi H24, bisogna valutare fortemente l’integrazione di sistemi di accumulo.

Ripartizione dell’energia e ottimizzazione

L’azienda decide autonomamente come ripartire l’energia condivisa tra le sedi. La ripartizione può essere tarata sulle reali esigenze, è possibile dare priorità alla sede che opera su più turni o distribuire i benefici in base al peso percentuale di ogni POD sui costi totali dell’azienda. Ma si possono definire priorità diverse, privilegiando sedi con costi energetici più alti, con processi produttivi critici, o con necessità operative specifiche.

Le variabili di ripartizione sono modificabili nel tempo. Se una sede aumenta la produzione o cambia i turni di lavoro, l’azienda può ricalcolare le quote e adattare la distribuzione dell’energia. 

Il GSE fornisce report mensili dettagliati che mostrano quanto è stato condiviso con ciascuna sede, permettendo di verificare l’efficacia della ripartizione e ottimizzarla continuamente.

Il monitoraggio, anche con intelligenza artificiale, in tempo reale è fondamentale. 

impianto fotovoltaico

Scopri come Gruppo Inveco può supportarti

Come General Contractor, Gruppo Inveco offre soluzioni integrate per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed edilizia industriale per l’efficientamento energetico.

Vuoi usufruire anche tu di energia elettrica prodotta con un impianto fotovoltaico? Vuoi condividere energia elettrica tra le sedi aziendali? Pensiamo a tutto noi! Affianchiamo le aziende in ogni fase di progetto, e anche circa l’ottenimento di incentivi. Gestiamo l’intero processo che comprende anche audit energetico multisede, studio di fattibilità geografica con verifica del perimetro delle cabine primarie, supporto alle aziende nella ricerca e acquisizione di terreni nelle vicinanze delle sedi. Insieme, il percorso di transizione energetica diventa molto più semplice!

Ti preoccupa il Payback time? Leggi qui!

Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.

Nel frattempo, prova il configuratore! Clicca qui.  

Non perdere i nostri prossimi contenuti, seguici su LinkedIn e iscriviti a Fotovoltaico Industriale 360°!

Articoli Recenti

OTTIENI L’IMPIANTO PER LA TUA AZIENDA

Studio di fattibilità in 48 ore

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano energie rinnovabili ed edilizia industriale.