
di: Isabella Durante 29 Gennaio 2026 10:23
Pensiline fotovoltaiche nel parcheggio aziendale. Partiamo dalle basi!
Vorresti installare un impianto fotovoltaico industriale ma non hai spazio sulla copertura dell’edificio dove ha sede la tua azienda, proprietaria di un flotta di veicoli commerciali elettrici. Vorresti che il tuo team potesse ricaricare agevolmente questi mezzi in azienda. In particolare, ti interessa saperne di più sulle pensiline fotovoltaiche. Sei nel posto giusto!

Le pensiline fotovoltaiche sono strutture portanti, in materiale metallico, sulle quali vengono montati i moduli. Risulta sempre possibile aggiungere una nuova pensilina adiacente a una già posizionata, ovviamente se c’è spazio, perché sono modulari. Questo tipo di pensilina mette a frutto i parcheggi aziendali, e li trasforma in generatori di energia da fotovoltaico al servizio dell’intera azienda.
Installare un impianto fotovoltaico industriale è ormai diventato imprescindibile, pertanto è sempre necessario trovare una soluzione che soddisfi le peculiarità di ogni azienda.
L’autoproduzione di energia permette principalmente di:
- ridurre l’esposizione alle oscillazioni dei prezzi;
- migliorare l’autoconsumo e l’autonomia;
- rendere più stabile il costo dell’energia nel medio e lungo periodo;
- gestire in modo più flessibile i profili di consumo e di ottenere una maggiore resilienza operativa, se l’impianto è integrato con sistemi di accumulo.
Le pensiline fotovoltaiche con colonnine di ricarica nei parcheggi aziendali sono la soluzione ottimale per creare un sistema integrato, dove fotovoltaico industriale e veicoli elettrici aziendali contribuiscono al notevole aumento della sostenibilità dell’impresa. Bisogna guardare al parcheggio aziendale come a una risorsa attiva nell’ambito della strategia energetica aziendale, dando sempre più importanza alla mobilità elettrica dell’impresa. In tal senso un parcheggio aziendale può contribuire:
- a produrre energia in modo sostenibile;
- a abbattere costi operativi;
- a supportare una flotta elettrica quotidiana e migliorare la logistica;
- a migliorare l’esperienza dei dipendenti e dei visitatori.

Spazio insufficiente
Per molte realtà industriali non c’è spazio sufficiente sulle coperture degli stabilimenti per l’installazione del fotovoltaico industriale. Nel caso ci fosse ma la copertura non fosse idonea all’installazione dell’impianto fotovoltaico industriale, per esempio a causa di ombreggiamenti non eliminabili, le pensiline fotovoltaiche sono l’ideale. Soprattutto se l’azienda possiede anche una flotta di veicoli commerciali elettrici.
Le pensiline fotovoltaiche con colonnine di ricarica nei parcheggi aziendali sono una soluzione estremamente interessante anche per le aziende che hanno già un impianto fotovoltaico sulla copertura industriale, ma vogliono installare altri moduli.
C’è doppio beneficio
Una pensilina fotovoltaica produce energia da fotovoltaico industriale che può essere utilizzata per:
- alimentare la sede produttiva dell’azienda e i suoi impianti;
- ricaricare i veicoli elettrici della flotta aziendale.
Le pensiline fotovoltaiche sono infrastrutture di mobilità sostenibile che rispondono alle esigenze di logistica correlate ai veicoli elettrici. Il vantaggio è evidente, in particolare per le aziende con flotte elettriche. Poter ricaricare i veicoli direttamente in azienda, con energia prodotta localmente, riduce i costi operativi e semplifica la logistica quotidiana, accorciando i tempi di gestione delle commesse.
Le pensiline fotovoltaiche supportano le imprese nel:
- diminuire le emissioni di CO₂ delle proprie attività;
- migliorare lo score ESG;
- posizionarsi come employer green, attirando talenti più attenti alle politiche aziendali di sostenibilità;
- beneficiare di bandi e incentivi dedicati alla mobilità elettrica e alla produzione di energia da fonte rinnovabile.

Pensilsole
Come General Contractor collaboriamo frequentemente con l’azienda Giulio Barbieri. L’impresa produce nel suo stabilimento la pensilina fotovoltaica “Pensilsole”. Penilsole è realizzata in alluminio, ed è adattabile a qualsiasi tipo di pannello fotovoltaico. 100% Made in Italy, questa struttura può integrare tutte le tipologie di impianto fotovoltaico grazie al sistema di fissaggio regolabile dei pannelli.
Pensilsole è disponibile nei modelli:
- Modello Standard (si installa senza permessi di costruzione in quanto rientra in edilizia libera salvo disposizioni comunali, vincoli paesaggistici, ecc. da verificare in sede di progetto) con zavorre in cemento armato per terreni compatti. Non necessita di una fondazione, riducendo i costi d’installazione.;
- Modello Standard con piastre per fondazione in cemento armato;
- Modello Cantilever con struttura a sbalzo e piastre per fondazione in cemento armato.
Pensilsole è disponibile su misura, ha tempi brevi di installazione, ed è durevole nel tempo grazie alla verniciatura a polvere poliestere termoindurente.
Gruppo Inveco è il tuo General Contractor di fiducia!
Se per la tua azienda stai valutando come rendere più efficiente e sostenibile il parcheggio, trasformandolo da semplice spazio di sosta a infrastruttura produttiva di energia da rinnovabili, anche a supporto della mobilità green, le pensiline fotovoltaiche con colonnine di ricarica sono la soluzione perfetta.
Progettare e realizzare una struttura di questo tipo richiede esperienza pluriennale, e competenze multidisciplinari aggiornate.
Come General Contractor, Gruppo Inveco segue ogni fase del processo con un approccio integrato: analisi, valutazione, progettazione integrata, gestione del cantiere in sicurezza, supporto burocratico e amministrativo, compreso l’accesso a bandi o incentivi, supporto post-costruzione.
Ogni nostro progetto è sviluppato su misura per rispondere ai fabbisogni energetici e produttivi dell’azienda cliente.
Rendi la tua impresa più sostenibile, riduci i costi energetici e migliora la competitività aziendale sul lungo termine.
Prova il configuratore Gruppo Inveco! Clicca qui.
Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.
Non perdere i nostri prossimi contenuti,seguici su LinkedIn e iscriviti a Fotovoltaico Industriale 360°!
Articoli Recenti
Categorie