fotovoltaico industriale e alte temperature

di: Leonardo Corbucci 31 Luglio 2025 9:54

Fotovoltaico industriale e alte temperature, come mantenere l’efficienza in estate.

Siamo in piena estate, il sole splende, l’irraggiamento solare è ai massimi livelli. Verrebbe naturale pensare che un impianto fotovoltaico industriale, in queste condizioni, renda al massimo. Ma non è così per tutti gli impianti fotovoltaici. Serve competenza!

monitoraggio fotovoltaico per aziende

Nell’immaginario comune, più luce solare equivale a più produzione. Da un lato è vero che le giornate più lunghe aumentano le ore di attività dell’impianto, dall’altro le temperature elevate possono diventare un problema. Perché il caldo eccessivo riduce l’efficienza dei pannelli.

Il calore influisce sull’efficienza

Le celle dei pannelli fotovoltaici sono realizzate in silicio, un semiconduttore che all’aumentare della temperatura vede ridurre la propria capacità di generare energia. Sostanzialmente, più il modulo si scalda, meno energia produce.

La temperatura di esercizio ottimale dei moduli è circa 25°C. Durante i mesi estivi, le celle possono raggiungere anche 70 °C, molto oltre la temperatura ambiente, con una conseguente sollecitazione eccessiva degli elettroni che compongono la superficie delle stesse. In queste condizioni, la tensione elettrica generata diminuisce, e di conseguenza cala anche la potenza effettiva erogata dall’impianto. 

Fotovoltaico per aziende, panoramica di un impianto

Inverter sotto stress

Oltre ai moduli, anche gli inverter temono il caldo. Se non adeguatamente ventilati e installati in ambienti idonei possono andare incontro a surriscaldamento. Questo li porta a operare in condizioni di derating, cioè a riduzione controllata, o a fermarsi temporaneamente per tutelarsi da danni maggiori.

Le buone pratiche per difendere l’impianto dal troppo caldo

Per prevenire i cali di prestazione è fondamentale progettare bene sin dalla fase preliminare a una serie di elementi centrali:

– orientamento e inclinazione, difatti ottimizzare la posa dei moduli rispetto al sole riduce il surriscaldamento e massimizza l’efficienza

– calcolo dell’ombreggiamento 

– ventilazione naturale, infatti una corretta aerazione sotto i pannelli favorisce la dispersione del calore accumulato

– qualità dei componenti, scegliere moduli con basso coefficiente termico di potenza, e inverter con sistemi di raffreddamento efficaci 

monitoraggio anche con intelligenza artificiale

Effetto PID e calore, un rischio da non sottovalutare

Componenti di bassa qualità possono aumentare la probabilità di insorgenza dell’effetto Potential Induced Degradation. Così come il surriscaldamento. Il PID colpisce le prestazioni dei moduli a causa di tensioni elettriche elevate e condizioni ambientali critiche (es. umidità combinata al caldo). Monitorare, e prevenire il PID, deve essere parte integrante della gestione e manutenzione dell’impianto.

fotovoltaico su copertura industriale

Manutenzione ottimizzata

Una manutenzione periodica ben gestita fa davvero la differenza. Pulizia dei moduli, ispezioni tecniche, verifica del funzionamento degli inverter e delle connessioni. Sono operazioni che garantiscono la massima resa e la sicurezza anche in estate. Perché un impianto curato è un impianto che dura nel tempo, funziona bene, ed è sicuro, anche in relazione al surriscaldamento e rischio incendi.

Il caldo si può gestire solo con metodo e competenza

Il fotovoltaico industriale è una tecnologia che va progettata, realizzata e gestita con attenzione e professionalità. Non siamo semplici installatori, siamo General Contractor con competenze specifiche nel fotovoltaico industriale. Le alte temperature non sono un problema se si conoscono bene le loro implicazioni. E se si pianifica al meglio ogni fase del progetto con criterio, e si propongono prodotti di qualità.

Estate più calda ogni anno? È il momento di pensare al fotovoltaico industriale

Esattamente, il caldo potrebbe rovinare un impianto progettato, installato e manutenuto non correttamente. Ma,il caldo eccessivo è dovuto al cambiamento climatico. Se vuoi fare qualcosa di concreto per la sostenibilità ambientale della tua azienda energivora, inizia subito un percorso di transizione energetica ed ecologica insieme a noi. Abbassa i costi in bolletta energia e migliora lo score ESG!

installazione impianto fotovoltaico industriale

Scopri come Gruppo Inveco può supportarti

Gruppo Inveco offre soluzioni integrate per la realizzazione di impianti fotovoltaici industriali ed edilizia industriale.

Vuoi installare un impianto fotovoltaico industriale presso la tua azienda? Pensiamo a tutto noi! Come General Contractor affianchiamo le aziende in tutto il processo di installazione di un impianto fotovoltaico, dalla progettazione alla realizzazione, e anche circa l’ottenimento di incentivi. Insieme, il percorso di transizione energetica diventa molto più semplice!

Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.

Non perdere i nostri prossimi contenuti, seguici su LinkedIn e iscriviti a Fotovoltaico Industriale 360°!

Articoli Recenti

OTTIENI L’IMPIANTO PER LA TUA AZIENDA

Studio di fattibilità in 48 ore

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano energie rinnovabili ed edilizia industriale.