
di: Isabella Durante 12 Novembre 2025 11:52
Abbiamo portato la nostra energia a Ecomondo 2025
Il team di Gruppo Inveco ha preso parte attivamente all’edizione 2025 di Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento per la transizione ecologica. Abbiamo vissuto giorni intensi, tra incontri, confronti e nuove connessioni con clienti, prospect, fornitori e partner. In fiera abbiamo portato la nostra visione. Un modo di fare impresa che unisce edilizia industriale e fotovoltaico, innovazione e responsabilità ambientale. Da oltre 30 anni lavoriamo per rendere l’industria più efficiente e sostenibile.

L’edizione di Ecomondo più internazionale che mai
Giunta alla 28ª edizione, Ecomondo si conferma come hub globale per la transizione ecologica. Organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), è l’evento internazionale punto di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la green, blue e circular economy.
Visitare questa fiera è stato, per noi, motivo di soddisfazione. L’atmosfera dei padiglioni era carica di energia positiva. Aziende, enti e istituzioni dialogavano con obiettivi comuni. Tutelare l’ambiente e trasformare la sostenibilità in un’occasione di sviluppo industriale. E per noi, che da oltre 30 anni mettiamo al centro la sostenibilità, grazie all’edilizia e al fotovoltaico industriale, non è certo una cosa di poco conto. Il nostro obiettivo? Ridurre l’impatto ambientale del tessuto produttivo italiano, un impianto alla volta.
Una presenza costruita sull’ascolto. Soluzioni integrate per le aziende energivore.
Abbiamo voluto impostare la nostra presenza come spazio di dialogo. Ogni conversazione è stata l’occasione per comprendere meglio le esigenze delle aziende energivore, chiarire dubbi, smontare convinzioni superate, luoghi comuni e false credenze, e condividere case history. Molteplici aziende ci hanno chiesto maggiori informazioni circa gli impianti fotovoltaici industriali, e più in generale sull’edilizia. Da un buon confronto spesso nasce il primo passo di un’azienda verso il percorso di transizione energetica.
Ecomondo è stata anche un momento per rafforzare i legami con partner storici, e aggiornarci su nuove idee e possibilità. Abbiamo anche ampliato la nostra rete di conoscenze professionali, con realtà che hanno in comune noi obiettivi come la neutralità climatica al 2050, ma anche rendere l’industria italiana sempre più indipendente dal punto di vista energetico.
Cosa ci portiamo a casa da Ecomondo
L’emozione principale è la felicità. Vedere un’attenzione crescente verso la sostenibilità industriale ci conferma che la direzione intrapresa è quella giusta. Abbiamo partecipato a incontri e sessioni tecniche che evidenziano come la transizione energetica richieda un approccio sistemico e integrato: progettazione, costruzione, manutenzione e il monitoraggio anche grazie all’intelligenza artificiale. Come General Contractor, questo è ciò che facciamo ogni giorno. Realizzare soluzioni integrate e custom che migliorino la sostenibilità e l’efficienza energetica, offrendo qualità e competenza.
Da Ecomondo portiamo a casa nuove idee per affinare i nostri progetti, perché in un settore in continua evoluzione aggiornarsi è assolutamente necessario. E noi lo facciamo costantemente.
Inoltre abbiamo avuto conferma di tre trend: l’integrazione tra fotovoltaico e sistemi di accumulo sta diventando standard e non più opzionale, le soluzioni BAPV (Building Applied Photovoltaics) stanno sostituendo i sistemi tradizionali retrofit, e l’obbligo di moduli prodotti in UE per accesso all’iperammortamento 2026 sta spingendo verso fornitori europei certificati. Noi siamo in linea e preparati.
Il futuro dell’edilizia industriale passa da impianti sempre più integrati e resilienti. La sfida sarà coniugare efficienza e flessibilità, per rispondere alle nuove esigenze energetiche delle imprese. Nei prossimi mesi continueremo a investire in ricerca e formazione tecnica per offrire soluzioni allineate alle evoluzioni normative e alle esigenze del mercato.
L’integrazione tra impianto fotovoltaico e edilizia industriale è la soluzione per restare competitivi in un mercato che evolve verso l’autonomia energetica.

Cosa significa per la tua azienda?
Se gestisci un’azienda energivora e non hai ancora valutato l’integrazione tra fotovoltaico e riqualificazione edilizia per l’efficientamento energetico, il momento giusto è adesso! Ecomondo 2025 ha dimostrato che questo binomio è ormai imprescindibile. E questo autunno è perfetto per pianificare in vista dell’iperammortamento 2026. Rimandare significa rischiare di perdere delle opportunità normative ed economiche.
Scopri come Gruppo Inveco può supportarti
Come General Contractor, Gruppo Inveco offre soluzioni integrate per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed edilizia industriale per l’efficientamento energetico.
Vuoi ristrutturare la tua azienda in ottica di efficientamento e risparmio energetico? Vuoi installare un impianto fotovoltaico presso la tua azienda? Pensiamo a tutto noi!
Affianchiamo le aziende in ogni fase di progetto, e anche circa l’ottenimento di incentivi. Insieme, il percorso di transizione energetica diventa molto più semplice!
Ti preoccupa il Payback time? Leggi qui!
Per maggiori informazioni, contatta il nostro team, ti illustreremo le migliori soluzioni per la tua realtà industriale.
Nel frattempo, prova il configuratore! Clicca qui
Non perdere i nostri prossimi contenuti,seguici su LinkedIn e iscriviti a Fotovoltaico Industriale 360°!
Articoli Recenti
Categorie
